Quando l'arte incontra la pubblicità: 4 incontri nel centenario dello Spiritello di Leonetto Cappiello - Milano

Quando l'arte incontra la pubblicità: 4 incontri nel centenario dello Spiritello di Leonetto Cappiello - Sala Buzzati - Milano

05/10/2021

Fino a giovedì 2 dicembre 2021

Ore 18:00, 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - In occasione del centenario della creazione del celebre Spiritello di Leonetto Cappiello, la Fondazione Corriere della Sera e Galleria Campari riflettono sul rapporto tra arte, creatività e pubblicità, proponendo un ciclo di quattro incontri in cui declinare i diversi aspetti di questa relazione. Sul palco salgono ogni volta differenti voci per dialogare e indagare genesi ed evoluzione di linguaggi e stili della comunicazione artistica di ieri, di oggi e di domani. I primi tre incontri si svolgono presso la Sala Buzzati di Milano; il quarto e ultimo presso la Galleria Campari di Sesto San Giovanni.

Milano - Si parte mercoledì 6 novembre 2021 alle 19.00 con Chiara Cappelletto (docente di Estetica, Università degli Studi di Milano) in dialogo con Ugo Nespolo (artista): l'incontro, moderato da Roberta Scorranese, si intitola Arte come veicolo di comunicazione tra libertà creativa e consumo culturale.

Milano - L'appuntamento successivo è fissato per martedì 2 novembre alle 19.00 ed è dedicato al tema Il murale: street art, guerrilla marketing e comunicazione; ospiti Vincenzo Trione (critico d’arte e preside della Facoltà di Arti e Turismo, Università Iulm di Milano), Nais (artista) e Ivan (poeta di strada e artista pubblico); coordina Damiano Fedeli.

Giovedì 11 novembre alle 19.00 è la volta di Aldo Grasso (docente di Storia della Radio e della Televisione, Università Cattolica di Milano) e Marco Testa (presidente e amministratore delegato di Armando Testa Spa), che dialogano sul tema Televisione e pubblicità da Carosello a oggi: un racconto italiano. Modera Micol Sarfatti.

Dopo i tre appuntamenti in Sala Buzzati ci si sposta, per il quarto e ultimo incontro, alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni: giovedì 2 dicembre alle 19.00 si parla di Cinema e innovazione: dallo spot all'intelligenza artificiale, con Francesca Fabbri Fellini (giornalista, scrittrice, regista) e Marc D’Souza (Production Director, Unit9 e Innovation expert); coordina Paolo Baldini.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria on line e nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti (per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere una email alla Fondazione Corriere della Sera).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2022 alle ore 23:30.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Amos Gitai presenta il libro Yitzhak Rabin: cronache di un assassinio, 28 gennaio 2022 , Per un manifesto della nuova ceramica: ciclo di incontri sulla ceramica del XXI secolo, fino al 3 marzo 2022 , Milano, il territorio, le persone: incontri e presentazioni editoriali, fino al 24 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.