Ecdysis (Economics of mutation), mostra di Alice Padovani - Milano

Ecdysis (Economics of mutation), mostra di Alice Padovani - Amy D Arte Spazio - Milano

05/10/2021

Fino a giovedì 28 ottobre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 7 al 28 ottobre 2021 la galleria Amy-d Arte Spazio di Milano (via Lovanio 6) ospita la mostra Ecdysis (Economics of mutation) di Alice Padovani (Modena, 1979), vincitrice del premio speciale Amy-d Arte Spazio adArteam Cup2019.

Milano - Il progetto espositivo, a cura di Livia Savorelli, è concepito come un racconto diffuso e rizomatico intorno alla tematica del cambiamento, inteso come metamorfosi di stato fisico e metafisico, che si sviluppa negli spazi della galleria, attraversando idealmente la totalità della poetica dell’artista che spazia dal disegno all’installazione, dalla fotografia alla performance.

Milano - In effetti Ecdysis, letteralmente fare la muta, indica espressamente un cambiamento che a partire dallo strato più materiale ed esterno, la pelle, muove verso quello più profondo, che resta per lo più nascosto dalla struttura e talvolta dalle resistenze morali. Un processo di mutazione, che prendendo a modello la metamorfosi della forma nel mondo animale, assume una connotazione più ampia che a partire dall’artista - la prima ad attivare su se stessa questo processo di distruzione, cambiamento e nuova nascita (emblematica in tal senso la serie fotografica Deimatico, realizzata in collaborazione con Massimiliano Camellini) - si estende idealmente a tutta l’umanità, manifestando l’urgenza di un’evoluzione, i cui resti sono abbandonati in favore di un corpo rinnovato, in una combinazione programmata o istintiva di distruzione e di crescita.

Il giorno dell’opening, giovedì 7 ottobre, è inoltre prevista un’azione performativa di Alice Padovani: con (1) 1 performance per 3 movimenti di transizione, il cui sonoro è realizzato dalla band Le Piccole Morti, l’artista muove proprio dal cambiamento di stato e forma, attraverso tre movimenti che agiscono sulle tre forme transitorie del corpo di un insetto: le uova, la larva e il coleottero. Per partecipare all'evento inaugurale è richiesta la prenotazione via email.

La mostra è poi visitabile fino a giovedì 28 ottobre nei seguenti orari di aperturadal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00; sabato e festivi su appuntamento. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 654872.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 03:21.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Tiepolo, Canaletto e i maestri del '700 veneziano, mostra gratuita, fino al 19 dicembre 2021 , Aura: the Immersive Light Experience, fino al 9 gennaio 2022 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.