A qualcuno piace il vintage: Cecilia Cottafavi presenta il libro dedicato ai negozi vintage di Milano

A qualcuno piace il vintage: Cecilia Cottafavi presenta il libro dedicato ai negozi vintage di Milano - The Cloister - Milano

27/09/2021

Sabato 2 ottobre 2021

Ore 18:30

Milano - Sabato 2 ottobre 2021, alle ore 18.30, The Cloister (via Valpetrosa 5, Milano) ospita la presentazione del libro A qualcuno piace il vintage di Cecilia Cottafavi.

Milano - Cecilia Cottafavi, autrice del blog Maertens Milano debutta nel panorama editoriale con una guida ai negozi vintage della città di Milano: il libro A qualcuno piace il vintage racconta con parole e scatti fotografici piccoli negozi pieni di meraviglie e locali in cui il tempo sembra essersi fermato.

Milano - Ma che cosa è il vintage? Qual è la differenza tra vintage e second hand? Come e dove trovarlo? E perché comprarlo? A queste e molte altre domande risponde Cecilia Cottafavi, suggerendo alcuni luoghi iconici e altri meno conosciuti. L’amore per la ricerca e la scoperta di antiquari e piccole botteghe storiche è una passione che l’autrice ha da sempre, fin da piccola, quando viaggiava con i genitori nel Sud della Francia, alla ricerca di antichi tesori e storie sepolte dallo scorrere del tempo.

Nel primo capitolo l’autrice consiglia alcuni negozi come: The CloisterSous Vintage o Napoleone in cui è possibile trovare capi di abbigliamento di una volta; diversi poi i mercatini come Chez Babette Garage Sale e Il mercatone dell'antiquariato dei Navigli. Il secondo capitolo è dedicato ai negozi di accessori, vinili ma anche a bar, ristoanti e librerie. Tra questi Orient Express Vintage, negozio in cui è possibile, oltre a fare acquisti, sorseggiare un buon caffè, e ancora Vincent Vintage, Dock41 e Viganò 1919. Impossibile uscire da Foto veneta ottica senza aver acquistato un paio di occhiali.

Il terzo capitolo del libro è invece una guida al vintage on line. All’interno è possibile trovare sia piattaforme che seller, ma anche diversi consigli su come acquistare a distanza. Nell’ultimo capitolo Cecilia Cottafavi propone dei percorsi vintage a Milano suddivisi in tre giornate in zone imperdibili per chi viene alla scoperta della città e per chi ha poco tempo. 

Classe 1997, Cecilia Cottafavi è nata e cresciuta a Milano. Laureata in Archeologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel gennaio 2019 ha dato vita a Maertens Milano per sensibilizzare sul tema dello shopping sostenibile e far conoscere la sua amata città.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2022 alle ore 23:45.

Potrebbe interessarti anche: L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022 , Il Verde e il Blu Festival 2022: incontri, spettacoli e buone idee per il futuro del pianeta, fino al 25 settembre 2022 , Anna Kanakis presenta il libro Non giudicarmi, con Massimo Gramellini, 26 settembre 2022 , Francesca Barra presenta il libro A occhio e quanto basta con Ambra Angiolini, Mario Manca e Claudio Santamaria, 27 settembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.