Meet the Media Guru: incontro con l’artista digitale Refik Anadol - Milano

Meet the Media Guru: incontro con l’artista digitale Refik Anadol - Meet Digital Culture Center - Milano

21/09/2021

Sabato 2 ottobre 2021

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Torna Meet the Media Guru, il celebre programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione ideato da Maria Grazia Mattei, che dal 2005 ha portato a Milano le voci più rappresentative della cultura new media. Il primo appuntamento stagionale del format organizzato da Meet, il nuovo centro per la cultura digitale di Milano, è con l’artista Refik Anadol, una delle personalità di spicco sulla scena dell'arte digitale mondiale. L'appuntamento è per sabato 2 ottobre 2021 alle 18.30 ed è a ingresso gratuito previa prenotazione on line obbligatoria, fino a esaurimento posti.

Milano - Star riconosciuta con oltre 400 mila follower sui social, con all'attivo varie installazioni e opere di intelligenza artificiale commissionate da prestigiose istituzioni internazionali, Refik Anadol (Istanbul, 1985) parla del rapporto tra arte, scienza e nuove tecnologie, raccontando il percorso professionale che lo ha portato anche a produrre la prima opera site-specific in Italia per la Sala Immersiva di Meet, dando vita ad un vero e proprio Sogno di Rinascimento.

Milano - Renaissance Dreams è infatti il titolo dell’installazione commissionata dal Meet nel 2019 generata a partire da milioni di immagini e testi prodotti tra il 1300 e il 1600 in Italia. Si tratta di una narrazione immersiva in quattro tempi: pittura, scultura, letteratura e architettura. I dati di ciascun capitolo sono stati elaborati dall'intelligenza artificiale per mezzo di algoritmi Gan (Generative Adversarial Network) capaci di identificare caratteristiche comuni nelle immagini e nei testi e produrre creazioni originali. Il risultato è una passeggiata ipnotica nell'arte del passato con uno sguardo rivolto ai linguaggi futuri. Un coinvolgente sogno ad occhi aperti che tutti possono condividere facendo esperienza diretta dell'opera nella Sala Immersiva di Meet, dove resterà visibile gratuitamente fino al 31 dicembre 2021.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2021 alle ore 01:36.

Potrebbe interessarti anche: Piccoli Gesti Grandi Crimini: mozziconi di sigaretta per un'opera d'arte sostenibile, fino al 31 ottobre 2021 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 28 novembre 2021 , Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.