Agri‑aperitivo al Mercato di Porta Romana - Milano

Agri‑aperitivo al Mercato di Porta Romana - - Milano

21/09/2021

Fino a sabato 12 febbraio 2022

Ore 11:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Un tour guidato per scoprire l’animo green di Milano in uno dei suoi quartieri più vivaci e sorprendenti, Porta RomanaNeiade Tour & Events presenta un nuovo itinerario con agri-aperitivo finale al Mercato di Porta Romana.

Milano - Il quartiere e l’omonimo mercato prendono il loro nome dalla porta urbana ancor oggi visibile in piazza Medaglie d’Oro, accanto ai pochi resti delle mura di età spagnola. Qui, oltre la cerchia delle mura urbiche, partiva anticamente la via porticata per Roma, motivo del nome assegnato al varco, Porta Romana per l’appunto, similmente a quanto accade per le altre storiche porte cittadine: Porta Comasina, Vercellina, Ticinese.

Milano - Dall’età romana alla contemporaneità, questa zona di Milano articolata al di qua e al di là dei bastioni spagnoli ha tante storie da raccontare. Un tempo luogo di affascinanti palazzi nobiliari, giardini e orti urbani, è oggi fra i quartieri residenziali più sorprendenti di Milano, per la commistione di stili architettonici diversi e la vitalità dei tanti locali e ristorantini. Non solo antiche chiese, palazzi dal gusto barocco, giardini neoclassici e facciate in stile Liberty: percorrendo con le nostre guide il corso di Porta Romana in direzione di piazzale Lodi si arriva ad un’area della città più moderna e ormai deindustrializzata, oggetto di una crescente riqualificazione urbana in corrispondenza dello scalo ferroviario di Porta Romana. Qui, ad esempio, sorge il complesso di Fondazione Prada, riuscitissimo esperimento di archeologia industriale e polo d’attrazione per l’arte contemporanea internazionale.

Tra le molte anime del quartiere di Porta Romana c'è quella green. Storicamente connesso con le zone agricole poste a sud di Milano, il quartiere di Porta Romana sta infatti valorizzando il legame con il vicino territorio rurale grazie ad una serie di originali iniziative, fra cui spicca proprio il progetto del Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana promosso dall’associazione Campagna Amica. In questo tour guidato, accompagnati in esclusiva dal responsabile del Mercato, i partecipanti si possono addentrare tra le tante bancarelle, ricolme di prodotti provenienti dalla campagna milanese: coloratissimi ortaggi, carni e salumi, uova e formaggi. E per concludere in bellezza, quale migliore occasione di un agri-aperitivo al Mercato, a base di prodotti locali, per apprezzare appieno questa realtà gustando i sapori rurali e le tante prelibatezze che offre?

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 19,90 euro (ridotto 9,95 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2022 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: Visita guidata al Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto di Milano, fino al 29 gennaio 2022 , Veronica (dentro al Carcano, in pè!), fino al 14 maggio 2022 , Visita a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro, fino al 2 aprile 2022 , All'ombra del Castello, itinerario alla scoperta di leggende e tradizioni di Milano, fino al 29 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.