Tour guidato alla scoperta del Quadrilatero della Moda per la Fashion Week - Milano

Tour guidato alla scoperta del Quadrilatero della Moda per la Fashion Week - - Milano

21/09/2021

Domenica 26 settembre 2021

Ore 11:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - In occasione della Fashion Week Milano Moda Donna 2021, Neiade propone un tour alla scoperta del Quadrilatero della Moda, ripercorrendo ciò che ha reso Milano la città della moda per eccellenza.

Milano - Attraversando alcuni luoghi iconici di Milano i partecipanti possono vedere come proprio la moda, dal lusso della corte sforzesca fino ad Armani, sia sempre stata al centro della milanesità. Il tour racconta come si svolgeva la vita in queste eleganti vie e nei palazzi custodi di questa storia, svelando i segreti nascosti dietro a monumenti e opere d’arte che evocano costumi e stili del passato milanese.

Milano - Un'occasione, proprio durante la Fashion Week, per conoscere il Quadrilatero della Moda da una prospettiva inedita, riscoprendo nel cuore di Milano la storia di vie, palazzi, mode e costumi milanesi. Partendo da piazza della Scala e dalla galleria Vittorio Emanuele II, che in passato era fulcro dell’attività sarti, botteghe e caffè frequentati dalla borghesia cittadina, l'itinerario attraversa le vie e le piazze del centro per giungere nel vero e proprio Quadrilatero, il quartiere che si articola fra via Monte Napoleonecorso Veneziavia della Spiga e via Manzoni.

Lungo le vie che storicamente definiscono il Quadrilatero della Moda sono tanti i palazzi e i luoghi che evocano la storia della moda meneghina, ben prima dell’avvento dei brand del XX secolo. A cominciare da Palazzo Belgioioso, passata dimora di Cristina di Belgioioso, grande icona di eleganza ritratta anche da Francesco Hayez. Tappa imprescindibile è, poi, il Museo Poldi Pezzoli, che nella sua ricca collezione di opere d’arte vanta la presenza di uno dei ritratti femminili di grande e indiscutibile delicatezza e raffinatezza: la Dama del Pollaiolo, emblema della bellezza rinascimentale e simbolo del museo stesso, la cui riproduzione campeggia anche nel cortile esterno della casa-museo.

A poca distanza, fra le vetrine delle maisons più ricercate, impossibile non calarsi nel mondo della moda contemporanea per conoscere il regno di Giorgio Armani, che proprio nel Quadrilatero ha stabilito l’Emporio Armani e l’Armani Hotel. Da via Monte Napoleone a via Santo Spirito, fino a via del Gesù e via Sant’Andrea, l'itinerario si conclude nel cortile di Palazzo Morando, dove è conservata una ricchissima collezione di vestiti e costumi che permette di ripercorrere la storia della moda dal XVII secolo fino agli inizi del Novecento.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 15 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2021 alle ore 11:31.

Potrebbe interessarti anche: Tour nei sotterranei del Castello Sforzesco: percorso segreto, fino al 30 ottobre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021 , Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 17 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.