Sguardi al confine, mostra interattiva per bambini (e adulti) - Milano

Sguardi al confine, mostra interattiva per bambini (e adulti) - Libreria dei Ragazzi - Milano

20/09/2021

Fino a domenica 5 dicembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 25 settembre al 4 dicembre 2021 alla Libreria dei Ragazzi di Milano (via Tadino 53) è allestita la mostra interattiva Sguardi al confine, interamente pensata e creata dai librai e dedicata a bambini e adulti.

Milano - Non solo di una mostra si tratta, ma di un vero e proprio viaggio dentro se stessi, proprio come i libri consentono di fare. Accompagnati da un libraio-guida, è possibile immergersi in un percorso di dialogo con le storie: ogni partecipante attraversa grandi domande per interrogarsi su se stesso, sull'altro e su cosa ci separa, e sono proprio i libri esposti i luoghi in cui ognuno può trovare le proprie risposte.

Milano - Il percorso espositivo è composto da 130 libri opere d'arte, frutto di un'attenta selezione operata dai librai fra migliaia di proposte editoriali per ragazzi che oggi il mercato offre. I testi sono suddivisi in sei aree tematiche con l'obiettivo di accompagnare i visitatori sul filo del confine che separa un lettore dall'altro, per esplorare e riflettere su tutte le forme che quel confine può assumere: le differenze linguistiche, ma anche l’incapacità di esprimersi e la mancanza di dialogo, le differenti culture, le distanze generazionali e i diversi modi di pensare, fino ai propri muri interiori. Ultima tappa del percorso è il laboratorio Esploriamo i nostri muri, spazio in cui i visitatori possono esprimersi e dar vita a narrazioni ed elaborati che diventano parte integrante della mostra.

La mostra si rivolge ai bambini e alle bambine a partire dai 6 anni, agli adulti che desiderano accompagnarli in questo percorso, ma anche agli adulti che vogliono intraprenderlo autonomamente. Un'anteprima della mostra è fissata per le ore 16.30 di martedì 21 settembre, quando il sindaco di Milano Beppe Sala si confronta con i bambini sui temi dell'iniziativa e sulla Milano del futuro; il vernissage ufficiale a ingresso gratuito è invece previsto per le ore 16.30 di sabato 25 settembre, alla presenza dell'autore Francesco D'Adamo, fra i più noti e amati scrittori italiani per ragazzi, autore di numerose storie che provano a spiegare il mondo (nel parte del percorso espositivo c'è anche il suo ultimo romanzo La traversata). La mostra è poi visitabile fino a domenica 5 dicembre nei seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00e il sabato  dalle 10.30 alle 13.15 (biglietto di ingresso 3 euro, bambino + accompagnatore).

Ulteriori informazioni e prenotazioni via email o telefonando al numero 02 29533555.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 19:45.

Potrebbe interessarti anche: Villaggio delle Meraviglie 2021, con casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio, fino al 9 gennaio 2022 , DidòLab: laboratori sensoriali per bambini, fino al 12 dicembre 2021 , La Bella e la Bestia, 27 febbraio 2022 , Il medico suo malgrado, dal 2 dicembre al 5 dicembre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.