Achille Idol is present: photo book experience, incontro con Achille Lauro e firmacopie - Milano

Achille Idol is present: photo book experience, incontro con Achille Lauro e firmacopie - Mudec - Museo delle Culture - Milano

20/09/2021

Mercoledì 22 settembre 2021

Ore 16:30

© Luca D'Amelio

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 22 settembre 2021, in occasione dell’uscita del libro fotografico Achille Lauro edito da 24 Ore Cultura (disponibile da mercoledì 23 settembre), il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita l’evento speciale Achille Idol is present: photo book experience.

Milano - L'iniziativa si svolge in tre momenti principali. Dalle 16.30 alle 18.00 Achille Lauro incontra il pubblico e firma le copie del libro sottoforma di installazione vivente. La consegna del libro autografato dall’artista non avviene infatti in maniera canonica, ma in puro stile Lauro. L'accesso è consentito esclusivamente previa prenotazione on line ai primi 70 fan e solo previo acquisto di una copia del volume, fino a esaurimento scorte.

Milano - Alle ore 19.30 è in programma un talk durante il quale Achille Lauro si confronta con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni. Il canovaccio visuale del racconto è rappresentato dagli scatti presenti nel libro fotografico. Attraverso un percorso a ritroso vengono svelati retroscena e curiosità celate dietro le sue principali performance artistiche. Il talk può essere seguito in diretta Facebook.

La giornata si conclude alle ore 20.30 con lo svelamento di alcune delle vetrine polilobate che perimetrano la l’Agorà del Mudec, dove appaiono gli abiti firmati Gucci che hanno segnato gli ultimi due anni di carriera di Achille Lauro, con un focus sulle esperienze sanremesi. L’allestimento è un'esplosione 3D del libro, un’esperienza visiva a supporto della sua presentazione e promozione, un evento a tutto tondo che utilizza tutti i mezzi artistici.

Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, il volume Achille Lauro vuole celebrarne la figura analizzandone lo stile, i video e le performance, fino ai provocatori quadri portati in scena nell’ultimo Festival di Sanremo. Con un format ampio e finiture raffinate - esse stesse ispirate ai look dell’artista - il libro è arricchito da disegni appositamente realizzati dallo stesso Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all’artista. Attraverso i saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli e della social media manager Francesca Limardo, i lettori possono scoprire le ragioni che lo hanno reso unico nel panorama artistico contemporaneo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2021 alle ore 14:46.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Federica Bosco presenta il romanzo Non Dimenticarlo Mai, 28 ottobre 2021 , Quando l'arte incontra la pubblicità: 4 incontri nel centenario dello Spiritello di Leonetto Cappiello, fino al 2 dicembre 2021 , Lovecraft’s night: lasciate accesa la luce, letture horror aspettando Halloween, 30 ottobre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.