Artepassante per Design e Art Week: 3 mostre di Co_atto, SpazioSerra e Atelier della Fotografia - Milano

Artepassante per Design e Art Week: 3 mostre di Co_atto, SpazioSerra e Atelier della Fotografia - - Milano

16/09/2021

Fino a venerdì 22 ottobre 2021

Giulia Minetti, Strati sedimentati della memoria

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Tre declinazioni del visivo, accessibili gratuitamente dall'8 settembre al 22 ottobre 2021, facenti parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all'interno delle stazioni del Passante ferroviario di Milano dedicati alla promozione di artisti emergenti. Underpass è inserito all'interno del progetto DisseMIna, promosso da Le Belle Arti Aps - Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo - bando Luoghi di innovazione culturale 2019.

Milano - Dall’8 settembre al 22 ottobre 2021 (opening 8 settembre dalle 18.00 alle 21.00) presso le vetrine situate al piano mezzanino della stazione di Porta Garibaldi prende il via il festival in vetrina Co_atto Un_fair, organizzato da Co_atto in concomitanza con Design Week, Art Week e Walk-In-Studio. Per la prima edizione, Ricominciare dal silenzio, ciascuna delle 18 vetrine è affidata a spazi espositivi artistici indipendenti, studi e progetti di architettura e design, chiamati, da tutta Italia, a partecipare. I project space coinvolti per l’edizione 2021 sono: Collettivo Damp (Napoli), Giardino Project (Lecce), Localedue (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), Spaziomensa (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo). Questi invece i progetti di architettura e design: Ands, Atelier delle Verdure, Ecòl, From outer Space, Lineare, Studio Gisto+ Alessio D’Ellena, Vacuum Atelier, Zapoi. La vetrina dell’archivio è affidata alla rivista Archivio, quella del fumetto Co_atto a Cinicodesign e quella della fotografia ad Altana. Interpretando il silenzio come luogo dell’incontro, Co_atto cerca di rispondere a tutte quelle trasformazioni, a quelle pause obbligate, ai silenzi dettati dalla pandemia, alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

Milano - Dal 13 al 25 settembre 2021 l'Atelier della Fotografia presso la stazione Porta Venezia del Passante ferroviario ospita Ad/Versus. Attianese vs Galbusera vs Minetti. Dall’impressione del primo dagherrotipo (1839) prende forma un confronto/scontro fra il nuovo mezzo fotografico e il suo nobile antenato: la pittura. In mostra opere di Alessandra Attianese, Renato Galbusera e Giulia Minetti. Tre percorsi: l‘immagine fotografica come tramite di indagine sociale (Attianese), la monumentalizzazione della cronaca (Galbusera) e l’evocazione degli aspetti simbolici dello spazio architettonico (Minetti), che si confrontano sovrapponendosi e allontanandosi.

Infine, dal 13 settembre al 9 ottobre 2021 (opening 13 settembre alle 18.30) presso la stazione Lancetti del Passante ferroviario l'appuntamento è con Materiaprima, mostra di Alice Mestriner e Ahad Moslemi a cura di SpazioSerra. La ricerca di Alice Mestriner (Treviso, 1994) e Ahad Moslemi (Teheran, 1983) trae origine dall’assunto che tutto ciò che è essenziale sia invisibile, mentre tutto ciò che risulta ed è quindi visibile, sia apparso dall’accumulo indifferenziato e invisibile della potenzialità materica. L'installazione è costruita attorno a un elemento principale: la polvere. Mestriner e Moslemi elogiano il processo di formazione che trae origine dalla polvere assimilandolo a quello che, a partire dal punto, compone linee e superfici che, a loro volta, creano i cinque solidi platonici. Con la polvere realizzano, quindi, tetraedro, cubo, ottaedro, dodecaedro e icosaedro. L’entropia spezzerà i legami che le uniscono fino a rendere le opere indistinguibili. La polvere che compone le sculture tornerà, infine, a essere nulla oltre che polvere.

Le tre mostre sono visibili tutti i giorni negli orari di apertura delle rispettive stazioni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2021 alle ore 20:18.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , The world of Banksy: the Immersive Experience, fino al 31 ottobre 2021 , Tina Modotti: donne, Messico e libertà, mostra - Mudec Photo, fino al 7 novembre 2021 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.