Settimana della lettura ad alta voce: reading e improvvisazioni tra piazze e biblioteche - Milano

Settimana della lettura ad alta voce: reading e improvvisazioni tra piazze e biblioteche - - Milano

16/09/2021

Fino a giovedì 23 settembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Adei, associazione degli editori indipendenti italiani, lancia la prima Settimana della lettura ad alta voce: l'appuntamento è dal 16 al 23 settembre 2021, per dare vita ad un’azione concreta a sostegno della lettura in tutte le sue forme.

Milano - Milano gli appuntamenti con la lettura ad alta voce diventano dei reading con letture interpretative e improvvisazioni musicali originali che vanno in scena nel contesto delle biblioteche di condominio: dalla prima, nata nel 2013, nella portineria in disuso di via Rembrandt 12, all’ultima dedicata a Falcone e Borsellino in uno storico caseggiato Aler di via Belinzaghi 11.

Milano - Primo esperimento del genere in Europa, le biblioteche di condominio sono spazi per stare insieme e avvicinare le persone, per mettersi in ascolto di pagine scelte che arrivano da paesi lontani per favorire una convivenza rispettosa della diversità. Alle Voci di condominio si affiancano le voci degli autori alla Libreria Mamusca - dell’autrice Agnese Bizzarri e della lettrice giordana Nibras Asfa - e dei lettori in piazzale Fabio Chiesa: al centro della piazza, domenica 19 settembre, viene posizionato un microfono aperto a cui chiunque può avvicinarsi e pronunciare versi poetici propri e altrui, letti o a memoria. In contemporanea è possibile dipingere le colonne del porticato del piazzale con le parole delle poesie appena recitate: le voci prendono corpo e rimarranno impresse sul cemento. L’iniziativa Scrivo una poesia - curata da Atir, BookCity e Lettura Day - ha inoltre come ospiti Modou Gueye e Nibras Asfa.

Nello stesso giorno, domenica 19, alla Cooperativa sociale Comunità del Giambellino di via Bellini 6, va in scena un viaggio attorno al mondo attraverso letture in tante lingue: dall'arabo al tedesco, fino allo swahili. Il giro del mondo in 80 storie… su per giù è un evento di Mammalingua in collaborazione con BookCity e Lettura Day.

L’idea della settimana dedicata alla lettura ad alta voce nasce sulla scia del successo del progetto Lettura Day che ogni giovedì, dal 23 aprile 2021, promuove eventi, sia dal vivo e sia in digitale, che coinvolgono lettori e luoghi di ogni tipo (bar, cinema, strade, chiese, scuole, librerie): il tema proposto è Leggere unisce il mondo, con l’obiettivo di condividere e diffondere brani che abbiano le più varie origini culturali e linguistiche.

Di seguito il calendario completo degli eventi in programma a Milano per la Settimana della lettura ad alta voce:

  • Giovedì 16 settembre, ore 18.00, Biblioteca di condominio Aler Falcone e Borsellino (via Giulio Belinzaghi 11): Voci di condominio, letture condivise su migrazione, multicultura, integrazione. Letture di Poesie scelte di Gezim Hajdari e Atlante delle migrazioni di Giovanna Ceccatelli
  • Giovedì 16 settembre, ore 18.30, Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56): Il pranzo di Babette, lettura scenica del racconto Il pranzo di Babette di Karen Blixen, a cura di Equi.Voci Lettori. Una piccola comunità nel nord Europa. Una donna misteriosa venuta da Parigi riesce a scalfire le sue rigidità, a sciogliere futili rancori, a far assaporare il piacere della vita. 
  • Venerdì 17 settembre, ore 18.00, Libreria Mamusca, via Bernardo Davanzati 2: Favole, Lettura Day e Outside Festival. Agnese Bizzarri legge alcune delle sue favole per tutte le età, che affrontano temi come la tolleranza, la giustizia sociale, le migrazioni, la biodiversità, il pacekeeping.
  • Sabato 18 settembre, ore 18.00, Libreria Mamusca, via Bernardo Davanzati 2: Incontri, Lettura Day e Outside Festival: incontro con Nibras Asfa, lettrice giordana
  • Domenica 19 settembre, ore 10.15, Biblioteca Condominiale, via Rembrandt 12: Voci di Condominio, reading letterario e musicale La lettura unisce il mondo, con Elisabetta Airoldi e Fabrizio Simoneschi, ospite Agnese Manni
  • Domenica 19 settembre, ore 15.00, piazzale Fabio Chiesa: Scrivo una poesia, microfono aperto a tutti al centro della piazza e possibilità di dipingere le colonne del porticato del piazzale con le parole delle poesie appena recitate. Tra le 15.30 e le 16.30 ospiti Modou Gueye, Nibras Asfa e i lettori e le lettrici volontarie di Equi.Voci coordinati da Rita Pugliese.  
  • Domenica 19 settembre, ore 16.00, via Gentile Bellini 6: Il giro del mondo in 80 storie… su per giù, viaggio attorno al mondo attraverso letture in tante lingue, particolarmente adatto ai bambini.
  • Giovedì 23 settembre, ore 18.00, Biblioteca di condominio Aler Falcone e Borsellino (via Giulio Belinzaghi 11): Voci di condominio, letture condivise su migrazione, multicultura, integrazione. Letture di In terra straniera gli alberi parlano arabo di Usama Al Shahmani e Il Viaggio di Blanca Marina Ratner.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2021 alle ore 19:48.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Marco Paolini incontra Paolo Cognetti: conversazione tra teatro, letteratura e montagna, 30 novembre 2021 , Quando l'arte incontra la pubblicità: 4 incontri nel centenario dello Spiritello di Leonetto Cappiello, fino al 2 dicembre 2021 , Giovanni Testori nella città contemporanea, ciclo di incontri, fino al 1 dicembre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.