Gran Ballo Russo 2021 - Milano

Gran Ballo Russo 2021 - Circolo Filologico Milanese - Milano

16/09/2021

Martedì 28 settembre 2021

Ore 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 28 settembre 2021 alle ore 19.30 nel palazzo liberty che ospita il Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10, Milano) è in programma il Gran Ballo Russo, iniziativa indetta per il secondo anno consecutivo dall’ambiziosa associazione Stravinsky Russkie Motivi.

Milano - Il Gran Ballo Russo è una serata che raccoglie nello stesso luogo la quasi totalità delle forme d’arte: dalla pittura alla recitazione, dalla danza alla musica, ma anche l’arte culinaria, la moda e l’enologia. Discipline che convivono e dialogano nella serata ideata da Larissa Yudina - soprano di fama internazionale e presidente dell’associazione - con l'obiettivo di rappresentare l’abbraccio tra le culture russa e italiana

Milano - Il menù russo dello Zar, firmato dallo chef Stefano Grandi, è accompagnato da una selezione di vini made in Italy. Teatro e danza non mancano all’appello: gli attori neodiplomati dell’Accademia Piccolo Teatro Strehler di Milano interpreteranno un episodio teatrale (scena dal romanzo Guerra e Pace), mentre Rosa MateraSergio Amata si esibiscono nel corso dell’intera serata, accompagnati dal gruppo dei ballerini della Società di danza di Milano e della Società di danza di Monza. E ancora, in programma gli interventi coreutici ad opera del collettivo Russiyana, compagnia di danze russe e di carattere che da anni diffonde in Italia la tradizione e la cultura del ballo russo, che propone uno spettacolo ricco e colorato, sfoggiando caratteristici costumi d’epoca di straordinaria bellezza.

Ospite d’onore della serata è il baritono Demetrio Colaci, musicista di fama internazionale e didatta dalle mille risorse, che presenta una selezione di arie d’opera per un programma che vede convivere Giacomo Puccini e Mikhail Glinka, Petr Ilic Cajkovskij e Umberto Giordano. Per il culmine artistico della serata è previsto il Duetto Mira, di acerbe lagrime dal quarto atto del Trovatore di Giuseppe Verdi. Colaci è affiancato da Larissa Yudina stessa, soprano vincitrice di numerosi concorsi solistici internazionali. L’intrattenimento musicale sarà pilotato dall’Orchestra Stravinsky, organico composto da Gianfranco Messina (pianoforte), Tetyana Fedevych (primo violino), Artem Dzeganovsky (secondo violino), Irina Balta (viola), Luca Russo Rossi (violoncello) e Claudia Nicola (arpa).

Anche la moda, la cultura dell’abbigliamento, è parte integrante di questo carosello delle arti. Perché alle 21.30, tra la lotteria benefica e il secondo piatto, è il momento di una sfilata. Così, gli abiti storici di Adriana Monaco, oltre alle creazioni della sartoria storico teatrale di Macerata, della sartoria teatrale Bianchi e della sartoria teatrale Arianna mostrano l’eccellenza dei costumi teatrali italiani. Gli artisti Daniele Dondé e Bruna Bonelli espongono inoltre le loro opere pittoriche nell’ambito di questa serata multidisciplinare offrendo un contributo decisivo attraverso la loro arte.

Insomma, l’Italia e la Russia nel loro rispettivo splendore, duettano per una serata intera, danzando e cantando l’una insieme all’altra, tra un calice di Negroamaro e un piatto di caviale, tra un valzer di Glazunov e un’aria di Puccini, esaltandosi reciprocamente in nome di nobili cause, oggetto della raccolta fondi: grazie al prezioso aiuto del Malerba Charity Trust Onlus, realtà attenta al sostegno dei bambini e molto attiva nella creazione di ponti fra culture, è infatti possibile sostenere le attività della Fondazione Sicomoro, dei padri barnabiti, che si dedicano a consentire ai bambini e ragazzi delle famiglie disagiate di Milano di proseguire e portare a termine il percorso di studi, e fornire un sostegno all'operato della Casa della giovane Irma Meda Onlus.

La quota di partecipazione è di 170 euro a persona. L'evento si svolge nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, con prenotazione obbligatoria anticipata. Ulteriori informazioni via email oppure telefonando ai numeri 338 5624180 e 391 17375595.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2021 alle ore 10:51.

Potrebbe interessarti anche: Piccoli Gesti Grandi Crimini: mozziconi di sigaretta per un'opera d'arte sostenibile, fino al 31 ottobre 2021 , Tilov Show, talk show sull’amore e sul sesso a cura di Federica Minia, 29 ottobre 2021 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 28 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.