Bike to home: itinerario in bicicletta per chi cerca casa alla scoperta di cohousing e residenze giovanili - Milano

Bike to home: itinerario in bicicletta per chi cerca casa alla scoperta di cohousing e residenze giovanili - - Milano

10/09/2021

Fino a sabato 16 ottobre 2021

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Settembre è tradizionalmente un periodo caldo per la ricerca della casa e finalmente i giovani stanno timidamente ritornando nelle città universitarie. Nonostante qualche lieve calo sul fronte degli affitti, Milano si riconferma la città più cara d’Italia e per gli under35 rimane difficile trovare delle sistemazioni economiche ed accoglienti.

Milano - Un’alternativa possibile sono i progetti di abitare collaborativo che offrono stanze e alloggi a prezzi accessibili e promuovono uno stile di vita basato sulla condivisione e lo scambio. Per questo Milano 2035 organizza Bike to home, il primo tour in bicicletta per andare alla scoperta di cohousing e residenze giovanili.

Milano - Due gli appuntamenti in programma appuntamenti, sabato 25 settembre 2021 e sabato 16 ottobre 2021, per conoscere da vicino queste realtà, attraversando in bicicletta la città di Milano da ovest a est. A ogni tappa del tour, sono i giovani coabitanti a presentare il luogo in cui abitano e a raccontare le attività di buon vicinato che realizzano per la comunità e il quartiere: dall’aiuto compiti al mercatino, dalla spesa sospesa alla biblioteca di condominio, dalla cura degli spazi verdi alla banca del tempo.

Questo il programma delle due giornate:

  • Sabato 25 settembre 2021, ore 10.00-16.00 - West tour: da Barona a Quarto Oggiaro (ritrovo presso Lab Barona Repair Cafè, via Ettore Ponti 15; tappe Lab Barona Repair Cafè, Zumbini 6, Prendi In Casa, Foyer di Cenni, Carbonia3)
  • Sabato 16 ottobre 2021, ore 10.00-16.00 - East tour: da Niguarda a Calvairate (ritrovo presso Ospitalità Solidale Niguarda, via Demonte 8; tappe Ospitalità Solidale Niguarda, Big, Cohabitat Lambrate e Ospitalità Solidale Ponti)

Per partecipare è sufficiente iscriversi tramite l'apposito form on line. Grazie al supporto tecnico di BikeMi, anche chi non ha una bicicletta può ugualmente prendere parte all'iniziativa. Per ulteriori è possibile contattare Milano 2035 via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2021 alle ore 02:52.

Potrebbe interessarti anche: Piccoli Gesti Grandi Crimini: mozziconi di sigaretta per un'opera d'arte sostenibile, fino al 31 ottobre 2021 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 28 novembre 2021 , Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.