Spiritello100: Negroni Week e visite gratuite alla Galleria Campari per il centenario dell'opera di Cappiello - Milano

Spiritello100: Negroni Week e visite gratuite alla Galleria Campari per il centenario dell'opera di Cappiello - Galleria Campari - Sesto San Giovanni (Milano)

08/09/2021

Fino a mercoledì 22 settembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Sesto San Giovanni (Milano) - Una serie di appuntamenti per raccontare e celebrare il Dna artistico Campari: si tratta di Spiritello100, il palinsesto di eventi organizzato e promosso dalla Galleria Campari di Sesto San Giovanni (Milano) in occasione del centenario della celebre opera creata nel 1921 dal pittore e illustratore Leonetto Cappiello divenuta icona del marchio Campari. Spiritello100 è infatti un’occasione per celebrare, oltre all’opera in sé, l’arte e la comunicazione di Campari a 360 gradi, un mondo che ha visto susseguirsi nell’arco di 161 anni linguaggi, strumenti e media sempre nuovi, un vero e proprio inno alla sperimentazione.

Sesto San Giovanni (Milano) - Si parte con uno speciale appuntamento in occasione della Negroni Week, in programma dal 13 al 19 settembre 2021: martedì 14 settembre 2021, alle ore 19.00, si tiene in Galleria uno speciale format di Arte&Mixologia con il bartender e storico del bar Mauro Mahjoub: una visita guidata a due voci presso gli spazi del museo, condotta da uno storico dell’arte e, appunto, da un mixologist. La visita, volta ad approfondire tra le tematiche la storia dello Spiritello e del suo artista, si concludercon un aperitivo e una masterclass sul cocktail Negroni. Il costo dell'esperienza Arte&Mixologia è di 35 euro comprensivi di visita guidata e di aperitivo (per info e prenotazioni 02 86464435).

Sesto San Giovanni (Milano) - Sempre in occasione della Negroni Week, a rendere omaggio al capolavoro di Cappiello, in collaborazione con la Galleria Campari è anche Camparino in Galleria, lo storico locale di Campari situato a Milano in galleria Vittorio Emanuele II e affacciato su piazza del Duomo, che espone al primo piano proprio una delle opere originali dello Spiritello. Da lunedì 13 a domenica 19 settembre 2021 vengono servite presso Camparino delle speciali varianti di Negroni tutte ispirate allo Spiritello, come l’Arabesque Negroni, caratterizzato da un contrasto dolce e amaro con note di arancio e vaniglia, il Milky Way Negroni, un inno alla sperimentazione con note di tè e caffè, e l’Age D’Or Negroni, con aromi tipicamente mediorientali.

Per celebrare i 100 anni dell’opera e la speciale Negroni Week di quest’anno, sono stati creati, inoltre, 4 sottobicchieri in edizione limitata. Tre di questi vengono dati in omaggio presso Camparino in Galleria insieme alle speciali varianti di Negroni, mentre si può completare la collezione e comporre l’immagine dello Spiritello con il quarto ed ultimo sottobicchiere presso la Galleria Campari, dove gli ospiti possono scoprire, grazie a percorsi e attività dedicate, la storia di questo celebre manifesto e del suo autore Leonetto Cappiello in mostra insieme a fotografie d’epoca, bozzetti, etichette e gadget storici dello Spiritello, reinterpretazioni della celebre mascotte realizzate nel corso del tempo e provenienti dall’Archivio Campari. In particolare sono in progamma diverse visite guidate gratuite alla Galleria Campari nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre 2021(ore 14.00 e 16.00) e sabato 18 settembre 2021 (ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.15). Per prenotare una visita alla Galleria Campari è necessaria la registazione sul sito ufficiale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2021 alle ore 14:02.

Potrebbe interessarti anche: Temporary Store Panettone Day 2021, fino al 31 ottobre 2021 , Coca-Cola Pizza Village @ Home: festival della pizza (delivery edition), dal 28 ottobre al 31 ottobre 2021 , Golosaria 2021, fiera enogastronomica, dal 6 novembre al 8 novembre 2021 , Nuovo Big Mac, lancio con panini gratis per tutti, 28 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.