Testa cristiana, mostra di Alessandro Pessoli - Milano

Testa cristiana, mostra di Alessandro Pessoli - Basilica di Sant'Eustorgio - Milano

17/08/2021

Fino a domenica 28 novembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 settembre al 28 novembre 2021 a Milano presso i Chiostri di Sant'Eustorgio è allestita la mostra Testa cristiana di Alessandro Pessoli (Cervia, 1963; vive e lavora a Los Angeles): un percorso espositivo di una quindicina circa tra lavori realizzati in precedenza e opere concepite appositamente per questo contesto, pensato per dialogare significativamente con i diversi spazi dei chiostri e con alcuni specifici elementi architettonici e d’arredo che li connotano.

Milano -  
La mostra si apre con la presenza nella Sala Capitolare del Museo della Basilica di Sant’Eustorgio di alcune opere pittoriche prodotte tra il 2008 e il 2019; la Sacrestia e gli spazi antistanti alla Cappella Portinari ospitano opere concepite appositamente in dialogo con lo spazio. Nel Cimitero Paleocristiano una maiolica del 2008 introduce il tema del corpo, presentato in pezzi come nei reliquiari e nelle tombe in mezzo alle quali è esposta; la stessa indagine è proseguita da un’altra opera realizzata recentemente per questo luogo.

Milano - L’esposizione prosegue nella sezione dedicata all’oreficeria e all’arredo liturgico del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, dove alla preziosa concentrazione del percorso museologico corrisponde la parte finale della mostra, con una serie di sculture di teste tra cui una ceramica pensata in relazione con il tondo in stucco policromo risalente alla metà del X secolo, raffigurante Sant’Ambrogio benedicente a mezzo busto conservata nel Museo.

L'inaugurazione è fissata per martedì 14 settembre a partire dalle 15.00. La mostra è poi aperta al pubblico fino a domenica 28 novembre 2021 negli orari di apertura del Museo di Sant'Eustorgio, ovvero dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Venerdì 17 settembre alle 17.00 è inoltre in programma una visita guidata con Alessandro Pessoli in dialogo con Giuseppe Frangi. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo (intero 6 euro, ridotti 3-4 euro), previa prenotazione (per info 02 89402671).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2021 alle ore 21:40.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , The world of Banksy: the Immersive Experience, fino al 31 ottobre 2021 , Tina Modotti: donne, Messico e libertà, mostra - Mudec Photo, fino al 7 novembre 2021 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.