Da Brera a Porta Nuova, tour guidato dal cuore antico di Milano al quartiere più avveniristico

Da Brera a Porta Nuova, tour guidato dal cuore antico di Milano al quartiere più avveniristico - - Milano

09/08/2021

Fino a sabato 18 dicembre 2021

Ore 16:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Tra i nuovi tour guidati all'aperto di Neiade in programma tra fine estate e autunno 2021 c'è il tour a piedi da Brera a Porta Nuova, un itinerario dal cuore antico di Brera all’avveniristico quartiere di Porta Nuova, dove Milano è più green. Un viaggio attraverso le continue trasformazioni della città di Milano, rimanendo incantati dai suoi mille volti: proprio dove in passato le acque del Naviglio della Martesana entravano in città, oggi trova spazio il nuovo skyline meneghino, sorto da un progetto di riqualificazione urbana senza precedenti. 

Milano - L'itinerario parte dal cuore del quartiere Brera, di fronte al palazzo che ospita la famosa Pinacoteca di Brera ed altri celebri istituzioni cittadine: la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio astronomico, l’Accademia di Belle Arti e l’Orto Botanico di Brera. Ancora, nell’intitolazione di questi istituti, riecheggia il nome antico del quartiere, uno dei più pittoreschi di Milano: Brera da breda, che significava proprio selvaggio, non costruito, terra di boschi e orti. Nei secoli, il volto di questo angolo di città è molto cambiato ma ancora, nei cortili dei palazzi o nello spazio verde dell’Orto Botanico, sembra sopravvivere l’anima green del quartiere, tenace di fronte a mille trasformazioni urbane.

Milano - Passeggiando dal Palazzo di Brera verso nord, oltre l’antica Chiesa di San Marco, si percorre l’asse navigabile un tempo occupato dal cosiddetto Naviglio di San Marco, prosecuzione del Naviglio della Martesana oltre le mura spagnole della città: le foto d’epoca e i racconti delle guide di Neiade aiutano a immaginare l’aspetto della vecchia Brera, una piccola Venezia dal fascino d’antan: ma basta guardarsi intorno per capire come la città sia nel frattempo mutata, lasciando spazio ad uno skyline avveniristico e, al tempo stesso, profondamente sostenibile.

All’orizzonte, in direzione Porta Nuova, si stagliano i profili dei grattacieli sorti a seguito di un vasto progetto di riqualificazione urbana, fra lo scalo di Porta Garibaldi e piazza della Repubblica: l’Unicredit Tower, il Diamantone e il Bosco Verticale sono solo alcuni simboli della rinascita architettonica del quartiere. A unire i vari edifici, l’area verde della Biblioteca degli Alberi, poco distante dalla sinuosa piazza Gae Aulenti, è la meta finale del nostro tour guidato: un giardino botanico di concezione contemporanea capace di regalare scorci indimenticabili sui grattacieli di Porta Nuova e sulla Milano che sale.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 15 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2021 alle ore 04:24.

Potrebbe interessarti anche: Tour nei sotterranei del Castello Sforzesco: percorso segreto, fino al 30 ottobre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021 , Treno storico per i 110 anni del Besanino, da Milano Centrale a Besana e a Lecco, 24 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.