Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano

Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano - - Milano

09/08/2021

Fino a sabato 4 dicembre 2021

Ore 16:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Tra i nuovi tour guidati all'aperto di Neiade in programma tra fine estate e autunno 2021 c'è il Tour fra le case chiuse di Brera, un itinerario alla scoperta della Contrada di tett, vecchio quartiere a luci rosse di Milano.

Milano - Passeggiando in uno degli angoli più romantici di Milano, oltre al fascino pittoresco delle viuzze che si dipanano fra antiche chiese e bei palazzi restaurati, questo itinerario porta alla scoperta dei segreti di quello che fu il quartiere a luci rosse della città, tra case chiuse e storie misteriose. Il fascino del lato più sensuale del quartiere è assicurato: un’occasione per raccontare in un tour la storia dell’eros a Milano e svelare gli amori profani consumati nelle case chiuse di Brera, le più famose del capoluogo meneghino, tra via San Carpoforo a via Fiori Chiari

Milano - Un pezzo di storia di Milano da svelare con questa passeggiata nel quartiere, il cui ricordo oggi si cela dietro agli eleganti portoni del quartiere, fra showroom di design e boutique esclusive. In questi luoghi un tempo si celavano bordelli e negozi popolari, attività commerciali molto particolari: tra via San Carpoforo, via Madonnina, via Fiori Chiari e via Fiori Scuri tante erano le case chiuse e i luoghi di piacere, pensati per tutte le tasche e fiorenti fino a quando la Legge Merlin, al termine degli anni Cinquanta del secolo scorso, non pose fine a queste controverse attività.

Ripercorrerne le vicende e i personaggi, in questo tour guidato, è un po’ come riscoprire un pezzo della storia di Milano, quando Brera, significativamente nota anche in tempi non così remoti come Contrada di Tett, non era il solo quartiere a luci rosse della città. Dal Verziere a Porta Ticinese, molti i luoghi equivoci del capoluogo meneghino: all’Arena Civica, per ladri e delinquenti era comune dilettarsi con il gioco dei dadi e delle tre carte, mentre l’ormai scomparso Bottonuto, non lontano dal Duomo, rappresentava un vero e proprio covo del malaffare milanese, la cui memoria, ormai, appare pressoché perduta.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 15 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2021 alle ore 05:19.

Potrebbe interessarti anche: Tour nei sotterranei del Castello Sforzesco: percorso segreto, fino al 30 ottobre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021 , Treno storico per i 110 anni del Besanino, da Milano Centrale a Besana e a Lecco, 24 ottobre 2021 , Agri-aperitivo al Mercato di Porta Romana, fino al 15 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.