Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere - Milano

Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere - - Milano

09/08/2021

Fino a sabato 11 dicembre 2021

Ore 16:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Tra i nuovi tour guidati all'aperto di Neiade in programma tra fine estate e autunno 2021 c'è il Tour a piedi per Brera, un itinerario nella vecchia Brera, sulle tracce dei Navigli e dell’animo più bohémien del quartiere, particolarmente dedicato ai più nostalgici, innamorati delle atmosfere d’antan che solo il quartiere più pittoresco di Milano sa evocare.

Milano - La storica sede del Corriere della Sera, il Naviglio di San Marco, le botteghe storiche, gli indirizzi delle case chiuse, i bar e i luoghi di ritrovo per artisti e scrittori intorno all’Accademia delle Belle Arti: un collage di scorci e memorie riunite in un itinerario dal gusto bohémien, fra storia, arte, letteratura e costume. Ma com’era una volta Brera? Partecipando a questo tour guidato si può riscoprire il volto più autentico del quartiere andando alla scoperta di quelle testimonianze che raccontano la vita della Vecchia Milano, oltre che luoghi e personaggi della Brera descritta e amata da artisti, giornalisti, intellettuali e scrittori che qui trovarono motivi d’ispirazione per le loro opere figurative e letterarie.

Milano - Il viaggio nella vecchia Brera prende il via dalle tracce, ancor oggi esistenti, dei canali che attraversavano questo angolo di città rendendolo simile ad una piccola Venezia: il Ponte delle Gabelle, la Conca dell’Incoronata studiata da Leonardo da Vinci, il tristemente noto Tombone di San Marco e le case affacciate sul vecchio naviglio urbano, dove anche lo scrittore Dino Buzzati visse appena giunto a Milano. Non è un caso che proprio qui, in via Solferino, trovasse spazio la storica sede del Corriere della Sera, perché ogni giorno, dal Naviglio della Martesana, giungevano le bobine di carta necessarie alla stampa del quotidiano: un affascinante sistema di approvvigionamento resistito fino al 15 marzo 1929, anno in cui presero avvio i lavori di copertura della cerchia interna dei Navigli, cancellando per sempre una pagina fondamentale della storia di Milano.

Ma è anche nel dedalo di viuzze che circonda il Palazzo di Brera, sede dell’omonima Pinacoteca e dell’Accademia delle Belle Arti, che pulsa ancor oggi l’anima più creativa del quartiere, la piccola Montmartre degli anni Sessanta che fece da sfondo alla trama della Vita Agra di Luciano Bianciardi. Dal Bar Jamaica alle celebri case chiuse di via Fiori Chiari, tanti gli indirizzi imprescindibili per i frequentatori più scapigliati del quartiere che, fra vecchie insegne e botteghe storiche, ancora conserva, nascosta, l’atmosfera di un tempo e un’identità singolare, nel cuore di Milano.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 15 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 00:31.

Potrebbe interessarti anche: Agri-aperitivo al Mercato di Porta Romana, fino al 12 febbraio 2022 , Visita guidata al Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto di Milano, fino al 29 gennaio 2022 , Visita a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro, fino al 2 aprile 2022 , Veronica (dentro al Carcano, in pè!), fino al 14 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.