Noi saremo felici ma chissà quando, con Ksenija Martinovic: MotoTeatro 2021 - Milano

Noi saremo felici ma chissà quando, con Ksenija Martinovic - Museo Diocesano - Milano

MotoTeatro 2021

01/07/2021

Lunedì 27 settembre 2021

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Lunedì 27 settembre 2021 si conclude la seconda edizione di MotoTeatro, la rassegna di spettacoli itineranti che deSidera Teatro Oscar porta in giro su tre ruote per le vie di Milano. L'ultimo appuntamento, alle ore 21.00 nel chiostro del Museo Diocesano, è con Ksenija Martinovic, protagonista dello spettacolo Noi saremo felici ma chissà quando, tratto da Diario da Belgrado di Biljana Srbljanovic, per la regia di Paolo Bignamini.

Milano - In seguito al fallimento dei negoziati di Rambouillet per la pace in Kosovo, le forze armate della Nato sferrano un attacco aereo in Serbia e Montenegro, bombardando, dal 24 marzo all'11 giugno 1999, bersagli considerati strategici, alcuni dei quali fin nel centro di Belgrado. L'obiettivo dichiarato dalla Nato è di porre fine alla deliberata politica di oppressione, pulizia etnica e violenza perseguita dal regime di Belgrado sotto la direzione del presidente Milosevic in Kosovo. L'intervento internazionale, al caro prezzo di numerose vittime tra i civili, obbligherà Milosevic ad accettare un piano di pace.

Milano - Durante quei giorni drammatici, sul quotidiano italiano La Repubblica, viene pubblicato un vero e proprio diario di guerra da Belgrado, firmato da Biljana Srbljanovic, giovane e affermata drammaturga serba, che non ha voluto lasciare la città sotto attacco. Incontrare nuovamente le sue pagine oggi, a più di vent'anni da allora, mette di fronte a una sorta di cortocircuito del tempo: leggere l'esperienza della quotidianità modificata, piegata, forzata della guerra vissuta da Biljana Srbljanovic è un doloroso specchio che ricorda come la realtà sia sempre più contraddittoria, lacerante e sfuggente di come la si creda.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2021 alle ore 17:28.

Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 28 novembre 2021 , Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021 , La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, dal 25 febbraio al 26 febbraio 2022 , Io, Moby Dick, dal 9 dicembre al 19 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.