Due dentro ad un foco: storie di pietra (attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo) - Milano

Due dentro ad un foco: storie di pietra (attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo) - - Milano

09/06/2021

Giovedì 10 giugno 2021

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 10 giugno 2021 alle ore 16.00 l'associazione culturale Tracce presenta a Milano l'evento Due dentro ad un foco: storie di pietra (attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo), progetto narrativo di Rosario Tedesco da un’idea di Rossella Tansini.

Milano - Si tratta della prima edizione di un rito civile che si snoda come un percorso teatrale e musicale fra le pietre d’inciampo di Milano, ovvero quelle pietre posizionate sui marciapiedi in memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Una proposta è particolarmente indirizzata alle ragazze e ai ragazzi delle nuove generazioni che per ragioni anagrafiche sono meno vicini a questo passato doloroso. Il primo appuntamento si svolge nell'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, il 10 giugno 1940, e il titolo è ricavato da un verso del Canto XXVI dell’Inferno dantesco per richiamare l’idea di accomunare, quando possibile, il nome dei perseguitati a quello dei loro persecutori, o dei delatori che ne hanno determinato il tragico destino. La partecipazione è gratuita previa prenotazione via email (è necessario indicare nome, cognome e numero di telefono).

Milano - L'itinerario parte da piazza della Repubblica per terminare al Memoriale della Shoah, dopo aver toccato queste tappe:

  • Arturo Colombo (partigiano), via Cappellini 16
  • Gino Emanuele Neppi (ebreo), via Boscovich 30
  • Roberto Lepetit (partigiano), via Benedetto Marcello 8
  • Dante Coen (ebreo), via Plinio 20
  • Mario Luzzatto (ebreo), via Eustachi 36
  • Enzo Capitano (partigiano), via Stradella 13
  • Angelo Fabello (partigiano), via Paracelso 5
  • Jenide Russo (partigiana), via Paisiello 7
  • Giuseppe Lenzi (partigiano), via Spontini 8
  • monumento per i quindici martiri di piazzale Loreto

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 15.15 in piazza della Repubblica, lato Hotel Principe diSavoia, per il ritiro dei dispositivi audio. Davanti a ogni pietra d’inciampo Rosario Tedesco fornisce alcune brevi informazioni sul nome della figura celebrata e sulle circostanze della sua morte. Prende parte all'evento anche un gruppo di studenti del Conservatorio di Milano che, sotto la guida di Lydia Cevidalli, scandisce le varie tappe eseguendo musiche di Bach: fughe e partite, che fin dal nome alludono al doloroso tema che viene affrontato lungo il cammino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2021 alle ore 08:03.

Potrebbe interessarti anche: Sebino Express: treno storico da Milano al Lago d'Iseo, fino al 10 ottobre 2021 , Lario Express: treno storico da Milano a Lecco, fino al 26 settembre 2021 , Musica al Museo, dal 29 settembre al 13 ottobre 2021 , Laveno Express: treno storico da Milano al Lago Maggiore, fino al 17 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.