Premio Montale Fuori di Casa 2021: cerimonia di consegna a Paolo di Stefano, con libri in omaggio - Milano

Premio Montale Fuori di Casa 2021: cerimonia di consegna a Paolo di Stefano, con libri in omaggio - Le Village by Crédit Agricole - Milano

21/05/2021

Giovedì 27 maggio 2021

Ore 17:30

Milano - Giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 17.30 a Milano, nel chiostro esterno di Le Village by Crédit Agricole Milano, in corso di Porta Romana 61, tornano in presenza gli appuntamenti del Premio Montale Fuori di Casa dopo tanti mesi di premiazioni on line.

Milano - In questo luogo che nel XV secolo ospitò il Monastero di San Lazzaro e ancor prima quello di Santa Caterina da Siena, e che oggi è un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, il Premio Speciale Montale Fuori di Casa per l'Anno Dantesco viene assegnato al giornalista e scrittore Paolo Di Stefano. L'evento, moderato da Alice Lorgna, si svlge alla presenza di non più di 30 persone. Dopo i saluti della presidente del premio, Adriana Beverini, dialogano con il premiato Marco Garzonio, membro della giuria, e Arnoldo Mosca Mondadori, membro del direttivo del premio.

Milano - Paolo Di Stefano è uno scrittore e giornalista, autore di romanzi, inchieste, racconti e poesie che sulle pagine del Corriere della Sera si occupa da molti anni di letteratura, cultura e società. Dai suoi editoriali a partire dal 2019 è nata, ed è stata più volte riproposta, l’idea di creare in Italia (con un'importante ricaduta mediatica in tutto il mondo) una giornata dedicata a Dante, il Dantedì. Questa sua intuizione su proposta del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini è stata approvata dal Consiglio dei Ministri, diventando così legge nel 2020. A poco più di un mese di distanza dal Dantedì, celebrato il 25 marzo scorso, gli viene assegnato il Premio Speciale non solo per la sua proposta, ma anche per il contributo che, come scrittore e come giornalista, ha dato negli anni alla cultura del nostro paese.

Di Stefano è autore di racconti, reportage, inchieste, poesie e romanzi, alcuni dei quali tradotti in francese e tedesco. Nelle sue opere ha affrontato temi come la memoria, la difficoltà di crescere, la famiglia ed i rapporti generazionali, l'emigrazione, lo spaesamento, i rapporti nord-sud. A questa tematica ritorna anche nell’ultimo suo libro, Noi, saga familiare che si estende dagli anni remoti della Seconda Guerra Mondiale fino al presente-futuro incarnato dalla ultimogenita Maria.

A fine pomeriggio vengono regalate ai presenti copie del libro di Paolo Di Stefano Noi, fino ad esaurimento delle stesse. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Premio Montale Fuori di Casa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 20:29.

Potrebbe interessarti anche: L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022 , Antonio Scurati presenta il libro M: gli ultimi giorni dell’Europa - Fascismo in tempo reale, 7 ottobre 2022 , Umberto Orsini e Luca Micheletti presentano il libro Le memorie di Ivan Karamazov, 7 ottobre 2022 , Edita 2022: fiera per l'editoria, dal 8 ottobre al 9 ottobre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.