Memory Lane: Nicola Crocetti presenta la sua traduzione dell'Odissea, evento on line - Milano

Memory Lane: Nicola Crocetti presenta la sua traduzione dell'Odissea, evento on line - Laboratorio Formentini - Milano

04/05/2021

Giovedì 20 maggio 2021

Ore 19:30

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 19.30 sul canale Youtube della Casa della Poesia di Milano, in occasione della recente uscita in volume della Odissea di Nikos Kazantzakis nella traduzione di Nicola Crocetti, che ha lavorato per molti anni a questo magnifico poema dello scrittore greco (autore tra l’altro di Zorba il greco), per la serie Memory Lane viene riproposta la serata del 15 maggio del 2019, in cui Milo De Angelis la presentava in anteprima.

Milano - L’Odissea di Kazantzakis, pubblicata per la prima volta nel 1938 e composta di 24 canti – come le lettere dell’alfabeto greco e come i poemi omerici – è ricchissima di invenzioni linguistiche e neologismi che hanno fatto disperare tutti i traduttori del mondo. Ma in compenso ci immerge in una scena epica grandiosa, rinnovando fin dalla radice il suo protagonista, Ulisse: tornato a Itaca e annoiato dalla monotona atmosfera del luogo, egli riprende il suo infinito viaggio e cerca un nuovo significato per la sua vita e per la nostra.

Milano - La serata è a cura di Milo De Angelis e la voce recitante è di Viviana Nicodemo. Presente anche Nicola Crocetti, che parla dell’Odissea e della sua traduzione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/05/2021 alle ore 10:30.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , Sangiovanni (Amici 20), firmacopie dell'ep omonimo, 18 maggio 2021 , Letture e note al Museo, ciclo di incontri in streaming, fino al 8 luglio 2021 , Dante in Duomo, lettura integrale della Divina Commedia, fino al 9 luglio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.