Rapsodia su un tema di Paganini: laVerdi, concerto in streaming con Krzysztof Urbański e Vadym Kholodenko - Milano

Rapsodia su un tema di Paganini: laVerdi, concerto in streaming con Krzysztof Urbański e Vadym Kholodenko - Auditorium di Milano - Milano

03/05/2021

Venerdì 7 maggio 2021

Ore 21:00

Krzysztof Urbanski © Marco Borggreve

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Un pianista ucraino, un direttore polacco e un compositore russo: venerdì 7 maggio 2021 dalle ore 21.00 sul portale web de laVerdi è disponibile l’esecuzione della Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op.43 di Sergej Rachmaninov.

Milano - Il mondo musicale slavo arriva all’Auditorium di Milano in tutto il suo splendore: a far da solista è Vadym Kholodenko, talento pianistico classe 1986, ormai consacrato a livello mondiale; a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è invece Krzysztof Urbański, già direttore musicale della Indianapolis Symphony Orchestra.

Milano - Si tratta dell’ultima grande pagina di Rachmaninov pensata per il pianoforte e per l’orchestra, che arriva infatti nel 1934, dopo i quattro Concerti per questo organico. Rachmaninov si misura col tema del Capriccio n.24 di Nicolò Paganini, tema con cui illustri colleghi del passato si sono già misurati, sviscerandone una grandissima quantità di possibilità di variazione. Basti pensare a Schumann, Liszt e Brahms, che hanno mostrato, già nell’Ottocento, la genialità di questo tema paganiniano. Rachmaninov compone queste variazioni sul Lago di Lucerna, e le eseguirà come solista a Baltimora, negli Stati Uniti, affidando la direzione d’orchestra a Leopold Stokowski.

A partire dall’introduzione, le 24 variazioni che compongono questa Rapsodia sono un viaggio tra contemporaneità, come spesso si avverte in molti passaggi dalle tinte estremamente americane, in cui il colore orchestrale è utilizzato in maniera avanguardistica, e reminiscenze di un passato molto antico, come attesta ad esempio la comparsa, in più battute, del tema del Dies Irae.

La composizione raggiunge il suo culmine espressivo nella variazione n.18, una struggente romanza introdotta dal pianoforte nella tonalità di Re bemolle maggiore, a cui segue la risposta degli archi all’unisono: un piccolo capolavoro nel capolavoro, utilizzata non di rado all’interno delle colonne sonore dei film di Hollywood e non solo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/05/2021 alle ore 03:45.

Potrebbe interessarti anche: Pietro De Maria, 11 luglio 2021 , Alanis Morissette in concerto, 8 novembre 2021 , Achille Lauro in concerto - Tour 2021, 16 ottobre 2021 , Hans Zimmer in concerto - Hans Zimmer Live The New Experience Europe Tour 2022, 30 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.