I Dialoghi della Civica Abbado: 5 incontri on line tra musica e libri - Milano

I Dialoghi della Civica Abbado: 5 incontri on line tra musica e libri - - Milano

03/05/2021

Fino a martedì 15 giugno 2021

Ore 15:30

Villa Simonetta © Adriano Carafoli

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 4 maggio al 15 giugno 2021 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano propone I Dialoghi della Civica Abbado, una serie di cinque video conferenze on line (sempre il martedì alle ore 15.30) dedicate ai grandi protagonisti della cultura contemporanea, tra espressioni artistiche e linguaggi differenti.

Milano - Si comincia il 4 maggio con Roberto Fabbriciani, flautista e compositore internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Artista versatile e originale, Fabbriciani ha innovato profondamente la tecnica flautistica. Dialoga con lui un altro musicista del nostro tempo, il compositore Alessandro Solbiati

Milano - L'11 maggio i protagonisti dell'incontro, in dialogo con Ezio Guaitamacchi, sono Luigi Onori, Riccardo Brazzale e Maurizio Franco, autori del volume La Storia del Jazzgenere musicale raccontato nella sua complessità globale, a partire dalla nascita in Nordamerica fino alle ramificazioni nel nuovo e vecchio continente e nel mondo. L'omaggio musicale in jazz è curato da Enrico Intra.  

Il 25 maggio è ospite María Susana Azzi, in collegamento da Buenos Aires, che presenta il suo libro Astor Piazzolla. Una vita per la musica, nel centenario della nascita del grande musicista argentino. Dialoga con lei Roberto Favaro

Nel 2020 Bruno Maderna, primo tra i compositori della generazione nata negli anni Venti del Novecento, avrebbe compiuto cent'anni. A lui è dedicato l'appuntamento dell'8 giugno, con protagonisti Mario Baroni e Rossana Dalmonte che presentano il loro libro Bruno Maderna. La musica e la vita. Dialoga con loro Alessandro Solbiati.

In dialogo con Roberto Favaro, chiude la rassegna, il 15 giugno, il  flautista specializzato nel repertorio antico Giovanni Antonini, tra i fondatori de Il Giardino Armonico, reduce dal recente successo della direzione scaligera in diretta streaming dell'opera mozartiana Così fan tutte. 

Gli incontri - punteggiati da momenti musicali a cura degli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - sono visibili gratuitamente attraverso la piattaforma Zoom (per ulteriori informazioni visitare il sito della Fondazione Milano).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/05/2021 alle ore 03:52.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , Letture e note al Museo, ciclo di incontri in streaming, fino al 8 luglio 2021 , Dante in Duomo, lettura integrale della Divina Commedia, fino al 9 luglio 2021 , Il grande trasloco: evento-romanzo on line a più voci (capitolo 2: Abitare), fino al 19 maggio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.