La lunga strada di sabbia + Milano, fotografie 1956‑1962: due mostre di Paolo Di Paolo

La lunga strada di sabbia + Milano, fotografie 1956‑1962: due mostre di Paolo Di Paolo - Fondazione Sozzani - Milano

26/04/2021

Fino a domenica 29 agosto 2021

Altre foto

Wenda getting out of car, 1949 © Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 5 maggio al 29 agosto 2021 la galleria della Fondazione Sozzani di Milano ospita due mostre del fotografo Paolo Di Paolo (Larino, Molise, 1925): La lunga strada di sabbia (Paolo Di Paolo e Pier Paolo Pasolini) e Milano, fotografie 1956-1962, a cura di Silvia Di Paolo.

Milano - L'inaugurazione delle due mostre è fissata per martedì 4 maggio 2021 dalle 15.00 alle 20.00, alla presenza dello stesso Paolo Di Paolo. Le esposizioni sono poi aperte al pubblico, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, fino a domenica 29 agosto 2021, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (mercoledì e giovedì orario prolungato alle ore 21.00). I biglietti di ingresso hanno un prezzo di 6 euro a persona (ridotto a 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 26 anni); per info e prenotazioni telefonare al numero 02 653531.

La lunga strada di sabbia (Paolo Di Paolo e Pier Paolo Pasolini)

Milano - La prima mostra è La lunga strada di sabbia con fotografie di Paolo Di Paolo e testi di Pier Paolo Pasolini: 101 immagini, di cui molte inedite, video e documenti. Nel 1959 Paolo Di Paolo ha 34 anni e fotografa da cinque anni per Il Mondo diretto da Mario Pannunzio, Pier Paolo Pasolini è un promettente scrittore di 37 anni, ha pubblicato La meglio gioventù, Ragazzi di vita e Una vita violenta, non è ancora regista. In Italia il miracolo economico è appena iniziato. Alle famiglie italiane nei giornali si tende a prospettare un microcosmo di personaggi mitici, in alternativa al grigiore e alle paure della guerra, dell’emigrazione, della povertà da lasciarsi alle spalle. Arturo Tofanelli, direttore del mensile Successo e del settimanale Tempo, affida ai due autori, che non si conoscono, il servizio sulle vacanze estive degli italiani. Lo scrittore e il fotografo partono insieme da Ventimiglia, con il progetto di percorrere le coste dell’Italia sino al sud e risalirle sino a Trieste. Ma hanno visioni diverse. Nasce un sodalizio complesso, delicato, che li accomunerà solo per la prima parte del viaggio, ma che si consoliderà poi nel rispetto e nella fiducia reciproci. La lunga strada di sabbia verrà pubblicato da Successo in tre puntate (4 luglio, 14 agosto e 5 settembre 1959) e racconterà gli italiani in vacanza, dal Tirreno all’Adriatico; da Ventimiglia a Ostia; da Torvaianica alla Sicilia; da Santa Maria di Leuca a Trieste.

Milano, fotografie 1956-1962

La seconda mostra, Milano, fotografie 1956-1962 è una selezione di immagini di Di Paolo dedicate alla città tanto amata dal fotografo perché così diversa da Roma: uno sguardo inedito su una bellissima Milano e le sue nebbie. Oltre alla capacità di ritrarre momenti di vita quotidiana, il talento di Paolo Di Paolo ha saputo cogliere il carisma e la bellezza delle grandi attrici della Dolce Vita che hanno fatto commuovere, ridere e sognare intere generazioni. Negli anni Cinquanta e Sessanta Bulgari è il gioielliere prediletto delle dive italiane o di quelle di passaggio in Italia per lavorare alle grandi produzioni hollywoodiane. Rincorse dai paparazzi, immortalate nelle occasioni mondane o nei momenti di vita privata, le attrici amano indossare i loro gioielli sul e fuori dal set come luminosi simboli di fascino e gusto personale. A valorizzare l’alleanza con Bulgari per questo progetto, la libreria Fondazione Sozzani dedica un focus a Anna Magnani, Elizabeth Taylor e Gina Lollobrigida, ritratte da Di Paolo con i gioielli di Bulgari nel corso di feste e performance teatrali; in mostra anche le riproduzioni dei bozzetti originali dei gioielli indossati, provenienti dall’archivio storico della maison.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/05/2021 alle ore 21:33.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano, mostra, fino al 30 giugno 2021

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.