StemInTheCity 2021: quinta edizione on line con 155 eventi gratuiti - Milano

StemInTheCity 2021: quinta edizione on line con 155 eventi gratuiti - - Milano

19/04/2021

Fino a venerdì 23 aprile 2021

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 21 al 23 aprile 2021 si svolge la maratona finale di StemInTheCity 2021, la manifestazione ideata dal comune di Milano che promuove le discipline tecnico-scientifiche e la cultura del digitale come leva strategica per il futuro dei giovani. Per tre giorni sulla piattaforma di StemInTheCity è possibile accedere a oltre 155 eventi gratuiti per conoscere il mondo delle discipline Stem con laboratori, interviste, testimonianze e webinar.

Milano - Nata per promuovere l’accesso ai percorsi di studio e alle professioni tecnico-scientifiche, l'iniziativa è quest’anno alla sua quinta edizione. Un percorso iniziato nel 2017 con eventi diffusi in tutto il territorio metropolitano e che lo scorso anno, in seguito all'emergenza sanitaria, è diventato digitale. L’edizione 2021, dal titolo Naturalmente Stem, per un futuro sostenibile e digitale, pone l’accento su due tematiche centrali per la società: da un lato la rivoluzione digitale che sta investendo tutti i settori produttivi e tutti gli ambiti della nostra vita e dall’altro l’ambiente che siamo chiamati a proteggere per garantire il benessere nostro e delle generazioni future.

Milano - In questo contesto si inserisce la collaborazione con l’Università Milano-Bicocca con Il Bosco delle Stem, un laboratorio per la formazione di nuovi scienziati e scienziate: per ogni classe che parteciperà a un evento della manifestazione sarà piantato un albero che favorirà lo sviluppo dell’area verde del bosco.

Gli eventi in programma si rivolgono sia al mondo della scuola che ai genitori e alla cittadinanza e sono tre i filoni tematici per distinguere le attività formative: Stem & Digital, Sostenibilità e People. Per i più bambini sono previsti incontri per conoscere le storie di grandi scienziate e laboratori per scoprire, divertendosi, il lato creativo della tecnologia. Alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado possono approfondire l’importanza della sostenibilità in ambito imprenditoriale e nella quotidianità e assistere a talk sulle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale. Gli studenti e le studentesse più grandi hanno invece l’opportunità di partecipare a incontri sull’importanza delle soft skills, ascoltare le testimonianze di professioniste Stem e anche mettersi alla prova in laboratori di coding e robotica.

Sono poi diversi gli appuntamenti per genitori, educatori e insegnanti su come aiutare ragazzi e ragazze ad avvicinarsi ai percorsi Stem. Non mancano infine eventi aperti a tutti per approfondire il futuro del lavoro, il ruolo della tecnologia per migliorare la nostra salute e le innovazioni destinate a cambiare le nostre vite nei prossimi anni.

Momento centrale della Maratona delle Stem è la Celebration Conference, in diretta streaming il 22 aprile alle ore 11.00, con la partecipazione di testimonial d’eccezione che raccontano le loro storie di coraggio e determinazione che hanno permesso loro di raggiungere obiettivi ambiziosi in settori diversi. L’evento, condotto da Michela Coricelli, vedde tra gli ospiti: Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Dominique Meyer, sovrintendente Teatro alla Scala; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia della Repubblica Italiana; Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione; Cristina Messa, ,ministra dell'Università e della Ricerca; Alessio Boni, attore; Ilaria Capua, scienziata e virologa; Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr; Laura Faoro, flautista e performer; Federica Gasbarro, attivista e scrittrice; Anna Grassellino, senior scientist, director of the Sqms Doe National Quantum Information Science Research Center; Ayanna Howard, esperta di robotica, preside del College of Engineering, Ohio State University; Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Francesca Mondanelli, responsabile Funzione Attuariale di Generali Italia; Francesca Nuzzo, advanced analytics per Generali Italia; Arianna Ortelli, ceo e co-founder di Novis Games; Fabio Peri, conservatore del Civico Planetario di Milano; Linda Raimondo, giovane studentessa di fisica, aspirante astronauta; Giada Zhang, ceo di Mulan Group | Making fresh ready-to-eat Asian Food.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/05/2021 alle ore 00:25.

Potrebbe interessarti anche: Azalea della ricerca Airc per la Festa della Mamma 2021: le piazze a Milano, fino al 9 maggio 2021 , Festival dell'Umano: 3 incontri on line su Ontologia, Etica ed Estetica, fino al 14 giugno 2021 , TedX Legnano 2021, edizione virtuale, 15 maggio 2021 , Reinventing 2021, evento di formazione e networking per il mondo non profit, dal 7 ottobre al 8 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.