The Cult of Rifo, mostra fotografica di The Bloody Beetroots - Milano

The Cult of Rifo, mostra fotografica di The Bloody Beetroots - Leica Galerie Milano - Milano

19/04/2021

Fino a sabato 15 maggio 2021

© Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots)

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 20 aprile al 15 maggio 2021, presso la Leica Galerie di Milano, a due passi dal Duomo, è allestita la mostra fotografica The Cult of Rifo: a Bloody Beetroots Journey, che presenta al pubblico per la prima volta 25 immagini scattate dall’artista, musicista e produttore Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots).

Milano - Curata da Denis Curti, la mostra è composta da 25 fotografie  che l’artista Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots) ha impresso nel suo viaggiare, tra i più straordinari festival internazionali come l’Austin Sxsw o il Burning Man, tra lavoro e ricerca, guardando il mondo oltre al suo apparire superficiale.

Milano - Panorami, dettagli e ritratti che emergono dal buio, per mostrare la propria anima più profonda, segnati e trasfigurati da sentimenti potenti, ma spesso invisibili e disturbanti come lastre di vetro trasparenti. Un bianco e nero che pare illuminato solo dalla luce di passaggio tra la notte e l’alba, uno spazio onirico dove è sufficiente uno scatto per raccontare tutta una storia. Volti sconosciuti o molto conosciuti, come Steve Jones dei Sex Pistols, Jimmy Webb (icona punk della scena newyorkese, mancato nel 2020), Jay Buchanan dei Rival Sons, Penny Rimbaud dei Crass (nonché  mentore dell’artista), Tommy Lee, o il  frontman dei  Refused,  Dennis  Lyxzén, si mostrano all’obbiettivo dell’artista con struggente sincerità. Un intenso e personale percorso di ricerca e in un certo senso di guarigione, ma che non esclude l’osservatore, anzi lo porta con sé anche nei panorami più oscuri.

Tutte le opere di The Cult of Rifo: A Bloody Beetroots Journey sono proposte al mercato del collezionismo, in differenti edizioni, che vanno dalla Copia Unica, a quella limitata Artist’s Proof, alla Open Edition.

L'inaugurazione di The Cult of Rifo: A Bloody Beetroots Journey è fissata per martedì 20 aprile 2021 con un evento on line: una diretta Instagram con l'artista alle ore 19.00 sul canale di Leica Camera Italia. La mostra è poi aperta gratuitamente al pubblico presso la Leica Galerie di Milano (via Mengoni 4) nel rispetto delle normative anti Covid, con ingressi contingentati (una sola persona alla volta nell'area gallery) e prenotazione on line fortemente consigliata. Questi gli orari di apertura: 10.00-14.00 e 15.00-19.00, dal martedì al sabato. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 72740227.

Chi è Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots)

Ispirato dal suo amore permanente per il punk rock e i fumetti, Sir Bob Cornelius Rifo ha fondato The Bloody Beetroots alla fine del 2006, dando vita a un suono intenso e inconfondibile. Nel corso della sua carriera The Bloody Beetroots si è esibito praticamente in tutti i festival del mondo: Coachella, Sziget, Tomorrowland, Primavera Sound, Lollapalooza, Edc Las Vegas, Ultra Music Festival fino all’Ade di Amsterdam per un maestoso concerto accompagnato dalla Metropole Orchestra. Innumerevoli sono le sue pubblicazioni discografiche, così come le collaborazioni con alcuni degli artisti più rispettati del panorama mondiale: Paul McCartney, Perry Farrell, Frank Carter & The Rattlesnakes, Zhu, Jay Buchanan e Steve Aoki. La musica e il viaggio infinito scandito dai continui tour di The Bloody Beetroots hanno permesso a Rifo di sviluppare il suo occhio fotografico. Il tutto scandito dalla la sua compagna, una fotocamera capace di rendere indelebili luoghi, persone, ricordi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/05/2021 alle ore 14:46.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Heimat: a Sense of Belonging, mostra di Peter Lindbergh, fino al 31 luglio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.