Nei miei occhi, mostra fotografica a cielo aperto sulla pandemia vissuta dai bambini - Milano

Nei miei occhi, mostra fotografica a cielo aperto sulla pandemia vissuta dai bambini - Via Dante - Milano

14/04/2021

Fino a domenica 23 maggio 2021

Altre foto

© Alessandro Trovati

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal marzo 2020 a questa parte sono stati mesi difficili per tutti: ma come li han vissuti le bambine e i bambini? Come li stanno vivendo? Se lo sono chiesto gli autori della mostra fotografica a cielo aperto Nei miei occhi. Guarda i bambini in questa grande città, promossa da Fondazione Arché in collaborazione con l’associazione Xmas Project, in programma a Milano dal 3 al 23 maggio 2021, in via Dante.

Milano - Ogni progetto, uno spaccato vita: dai parchetti aperti, poi chiusi, poi riaperti, alle lezioni domestiche di FitKid. Dall’asilo allestito in un bosco alle porte della città passando per il primo giorno di scuola con la mascherina a appannare le lenti degli occhiali. Tutte le foto mettono al centro i bambini, cui la pandemia ha sospeso le amicizie, i giochi all’aperto, gli allenamenti di calcio.

Milano - Gli scatti scelti, realizzati originariamente per il LibroSolidale 2020 con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di un parco giochi inclusivo adiacente a CasArché a Quarto Oggiaro (Milano), sono accompagnati dalle parole di Raffaele Panizza, giornalista e scrittore, che ha curato il progetto nell’editing e nelle storie. A mettere a disposizione occhio e creatività sono stati sette grandi nomi del fotogiornalismo, che hanno osservato e immortalato l’infanzia a Milano, così come appare nella loro quotidianità: Marco Garofalo (Diventare fratelli), Simone Durante (Il giorno del mondo), Zoe Vincenti (Bimbimix), Isabella De Maddalena (Scatenàti), Andrea Frazzetta (L’asilo nel bosco), Alessandro Trovati (Corpi-Fuoco), Francesco Giusti (Casca il mondo, casca la terra).

I diritti dei più piccoli sono diritti di tutti e un pannello dà ai passanti la possibilità di condividere la campagna fotografandosi in via Dante usando l’hashtag #neimieiocchi. La mostra s’inserisce in un calendario di iniziative promosso dalla Fondazione Arché per celebrare il suo trentesimo anno di attività con al centro, fin dagli inizi, proprio i bambini e le bambine.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/05/2021 alle ore 21:31.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano, mostra, fino al 30 giugno 2021

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.