Inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro (anche in live streaming) - Milano

Inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro (anche in live streaming) - Piazza Piola - Milano

14/04/2021

Domenica 18 aprile 2021

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 18 aprile 2021, alle ore 17.00, in occasione di Milano Design City 2021, è in programma la cerimonia di inaugurazione dell Giardino Zen Teresa Pomodoro, in piazza Piola a Milano.

Milano - Il progetto di riqualificazione del giardino presente in piazza Piola intitolato il 25 settembre 2020 all’attrice, regista e drammaturga Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008, è diventato realtà. Dopo 50 giorni di lavori, i 21 ciliegi in fiore e le sculture del giapponese Kengiro Azuma sono oggi l’attrazione di questo speciale spazio verde, voluto e offerto alla città dal Teatro No’hma di via Orcagna, e dedicato a una cittadina milanese protagonista tra le più importanti della scena teatrale nazionale e internazionale.

Milano - Il suono di un gong dà inizio alla performance che si può seguire in diretta streaming sul sito del Teatro No'hma e sui suoi canali social, e che coinvolge artisti e ballerini, oltre a un dj set, per diversi momenti di musica elettronica e contemporanea e danza classica e butoh.

La riqualificazione del Giardino Teresa Pomodoro è espressione del forte legame dello Spazio Teatro No’hma con il territorio urbano di cui fa parte. Allo stesso tempo è il risultato di una collaborazione proficua, prodotto di una felice osmosi tra realtà culturale e artistica e impegno istituzionale, scaturita in una preziosa opera di disseminazione sul territorio. Il Giardino Zen Teresa Pomodoro vuole essere non solo uno spazio ma anche un progetto condiviso. Per questo motivo è stata attivata una campagna di raccolta fondi per coinvolgere i cittadini e creare così uno spazio di tutti, per tutti.

L’inaugurazione del Giardino Teresa Pomodoro rientra nel programma di Milano Design City 2021 per la nuova definizione del disegno architettonico del verde e per il progetto illuminotecnico realizzato dai designer della Disano Illuminazione. Questo è caratterizzato dall’utilizzo di Aura, apparecchio a luce emozionale in grado di stimolare e valorizzare gli elementi con i quali entra in contatto, esaltando e rinnovando il contesto urbano in cui è inserito.

Con la riqualificazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro, lo Spazio Teatro No’hma ha donato alla città di Milano una installazione inedita dell’artista giapponese Kengiro Azuma, scomparso nel 2016: l’opera è formata da cinque gradoni cilindrici di diverse altezze e accoglie Colloquio, la scultura che rappresenta due rospi in bronzo sorpresi in una conversazione, e la scultura Mu - 765 Goccia: quest'ultima è un omaggio al Teatro No’hma che ha sede nell’ex palazzina dell’acqua potabile.

Protagonisti della cerimonia inaugurale sono Marek Jason Isleib (danza butoh), Roberto Papini Tivitavi (gong, campane tibetane e didgeridoo), Beatrice Carbone e Mick Zeni (ballerini), Alex Van Hool (electroart).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2021 alle ore 06:58.

Potrebbe interessarti anche: Milano Pride 2021: manifestazione finale in piazza con ospiti e flash mob, 26 giugno 2021 , Reinventing 2021, evento di formazione e networking per il mondo non profit, dal 7 ottobre al 8 ottobre 2021 , Milano Pride Square 2021: 4 piazze per un programma di eventi gratuiti, dal 24 giugno al 25 giugno 2021 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.