A New European Bauhaus, tavola rotonda digitale - Milano

A New European Bauhaus, tavola rotonda digitale - Triennale di Milano - Milano

09/04/2021

Martedì 13 aprile 2021

Ore 15:00

Axel Towers Denmar

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 13 aprile 2021, alle ore 15.00, nell’ambito della programmazione on line Triennale Upside Down, è in programma una tavola rotonda virtuale dedicata al progetto New European Bauhaus, promosso a partire da ottobre 2020 dalla Commissione Europea. Con questo appuntamento (disponibile in live streaming su Zoom previa iscrizione on line, e successivamente anche sul sito e sul canale YouTube della Triennale di Milano) si conclude il ciclo di incontri virtuali organizzati dalla Triennale tra novembre 2020 e marzo 2021 che hanno avviato un dibattito proficuo tra curatori, designer, studiosi e direttori di musei di tutta Europa.

Milano - Nel corso dell’incontro, si avvicendanoo i contributi di: Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano; Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e i Giovani; Monica Maggioni, giornalista della Rai; Mojca Bozic, rappresentanza della Commissione Europea a Milano; Stefano Mirti, presidente di Fondazione Milano; Ingrid Paoletti, professoressa associata in Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano; Edoardo Croci, professore e coordinatore dell’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi - Green; Francesca Bria, Highlevel Round Table New European Bauhaus e presidente dell'Italian Innovation Fund di Cassa Depositi e Prestiti; Linda Marchetti, presidente della rete Eunic e direttrice dell’Institut Français di Milano; Xavier Troussard, capo unità New European Bauhaus presso il Joint Research Centre della Commissione Europea; Marco Sammicheli, sovrintendente del Museo del Design Italiano e International Relations Chief Officer Triennale Milano; oltre a rappresentanti del mondo accademico, diplomatico e culturale.

Milano - Il New European Bauhaus è un movimento creativo e interdisciplinare in divenire che mira a collegare il Green Deal europeo ai cittadini. Invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, facendo dialogare la scienza e la tecnologia con l’arte e la cultura. Il New European Bauhaus vuole rappresentare un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovative a problemi sociali complessi attraverso la co-creazione. L'iniziativa mira a plasmare pensiero, comportamenti e mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire.

Il New European Bauhaus riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni e facilita il dialogo su come rendere gli spazi abitativi di domani più convenienti e accessibili; mobilita designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per reinventare una vita sostenibile in Europa e oltre. Il progetto si impegna a migliorare la qualità della vita, partendo da valori quali semplicità, funzionalità e circolarità dei materiali senza compromettere la necessità di comfort e bellezza nella quotidianità. Fornisce inoltre sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi tramite inviti a presentare proposte ad hoc e programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/05/2021 alle ore 09:33.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , #FacciamoTamTam: dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali on line, fino al 13 maggio 2021 , La Bibbia nella selva, per una lettura della Divina Commedia: 4 incontri on line, fino al 14 maggio 2021 , Coming Comics 2021, mostra mercato del fumetto, fino al 16 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.