Presentazione virtuale del libro Non per me sola: storia delle italiane attraverso i romanzi - Milano

Presentazione virtuale del libro Non per me sola: storia delle italiane attraverso i romanzi - Museo Martinitt e Stelline - Milano

30/03/2021

Martedì 13 aprile 2021

Ore 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 13 aprile 2021, alle ore 16.30, in diretta sul canale YouTube del Museo Martinitt e Stelline di Milano è in programma la presentazione virtuale del libro Non per me sola: storia delle italiane attraverso i romanzi di Valeria Palumbo. Insieme all'autrice intervengono Maria Luisa Parazzini e Maria Teresa Sillano.

Milano - Da Ada Negri a Elsa Morante, da Grazia Deledda a Luce d'Eramo, da Matilde Serao a Sibilla Aleramo e Anna Maria Ortese: le opere delle scrittrici italiane offrono il racconto di un'epopea sotterranea, quella della battaglia durata più di un secolo per garantire alle donne italiane piena cittadinanza. Dai racconti e dai romanzi di tanta letteratura femminile, troppo spesso esclusa dal canone e quasi dimenticata, emerge un quadro ricco e sorprendente della condizione delle donne in Italia dall'Ottocento a oggi.

Milano - Le italiane, come le hanno raccontate i manuali di storia e gli scrittori, aderiscono quasi perfettamente agli stereotipi della cultura patriarcale dominante. Sono madri affidabili e mogli fedeli; sono pazienti e rassegnate ai tradimenti; sono forse capricciose e certo poco inclini allo studio e al lavoro; sono caste (salvo poche eccezioni rappresentate da pericolose tentatrici); mettono al centro di tutto la maternità, fino al supremo sacrificio; inseguono sogni d'amore.

Ma già dall'Ottocento i romanzi e i racconti delle nostre scrittrici hanno raccontato una storia diversa: parlano di matrimoni di convenienza e di gravidanze non volute, di amori mai liberi e di un sesso vincolato a una morale oppressiva. Soprattutto, offrono straordinari affreschi dei tentativi disperati di conquistarsi spazi di libertà, di studiare e lavorare, di non cedere alla violenza psicologica e fisica della società tradizionale. Ieri come oggi moltissime donne non hanno accettato di essere costrette al silenzio. Questo libro restituisce la voce a molte di loro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/05/2021 alle ore 11:13.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , #FacciamoTamTam: dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali on line, fino al 13 maggio 2021 , La Bibbia nella selva, per una lettura della Divina Commedia: 4 incontri on line, fino al 14 maggio 2021 , Coming Comics 2021, mostra mercato del fumetto, fino al 16 maggio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.