La Milano degli scrittori, corso on line

La Milano degli scrittori, corso on line - - Milano

30/03/2021

Fino a sabato 10 aprile 2021

Ore 17:00

Giovannino Guareschi © neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Ogni sabato dal 20 marzo al 10 aprile 2021, alle ore 17.00, Neiade - Tour & Events presenta un corso on line in 4 incontri in diretta streaming dal titolo La Milano degli scrittori, un percorso tematico dedicato ad una Milano che non c’è più: il capoluogo meneghino descritto dalle parole di grandi scrittori (milanesi e non), alla scoperta di un passato affascinante e ormai (forse) perduto.

Milano - Viaggiando virtualmente nel tempo si possono rivivere i luoghi, le storie nascoste e le abitudini della Vecchia Milano, accompagnati da un teletrasporto d’eccezione: i libri. Si parte sabato 20 marzo con uno speciale Itinerario Dantesco a Milano nel settecentenario della morte di Dante e a pochi giorni dal Dantedì, la giornata designata per celebrare il sommo poeta. Non è noto se Dante Alighieri, esule nell’Italia del Trecento, mai soggiornò a Milano, ma di certo poco spazio riservò al capoluogo lombardo nella sua opera più celebre, la Divina Commedia: eppure luoghi ed eventi della città, statue e vie, opere d’arte dei musei milanesi omaggiano la memoria del padre della letteratura italiana, ricordandone le vicende biografiche e gli immortali versi poetici.

Milano - Il secondo appuntamento è sabato 27 marzo con l'incontro La Milano di Carlo Porta: in occasione del bicentenario della morte del poeta milanese per eccellenza, che interpretò i fatti della vita e della storia del suo tempo scrivendo in dialetto elevato a lingua letteraria, la lengua milanesa: un'occasione per conoscere la sua storia attraverso le parole della scrittrice Giovanna Ferrante. poeta civile 

Si prosegue sabato 3 aprile con l'incontro virtuale La Milano di Guareschi, incentrato sulla figura di Giovannino Guareschi: creatore del famosissimo sceneggiato di Don Camillo e Peppone, Guareschi è stato anche un grande scrittore, tradotto in tutto il mondo. La scoperta di Milano, primo romanzo pubblicato nel 1941, narra il suo arrivo nel capoluogo lombardo dalla nativa Emilia, con la moglie Margherita. Guareschi sarebbe rimasto a Milano per più di vent’anni, diventando caporedattore del giornale umoristico Bertoldo.

Il corso si chiude sabato 10 aprile con La Milano di Alda Merini, tour virtuale dedicato all’incredibile storia di Alda Merini ed al suo rapporto col capoluogo lombardo. La vita della poetessa dei Navigli viene ripercorsa attraverso le sue parole e i luoghi che ne hanno visto il passaggio: da via Mangone, a pochi passi dalla Darsena, dove si trovava la sua casa natale, al numero 47 di Ripa di Porta Ticinese, dove l’autrice trascorse gli ultimi della sua vita, fino allo Spazio Alda Merini, il piccolo museo che ne custodisce preziosamente la memoria. 

Ogni incontro ha un prezzo standard di 7 euro e prevede la prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 373 7525689.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/05/2021 alle ore 07:10.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , #FacciamoTamTam: dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali on line, fino al 13 maggio 2021 , La Bibbia nella selva, per una lettura della Divina Commedia: 4 incontri on line, fino al 14 maggio 2021 , Coming Comics 2021, mostra mercato del fumetto, fino al 16 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.