Premio Montale Fuori di Casa 2021 a Vivian Lamarque, cerimonia di premiazione on line - Milano

Premio Montale Fuori di Casa 2021 a Vivian Lamarque, cerimonia di premiazione on line - - Milano

22/03/2021

Giovedì 25 marzo 2021

Ore 18:00

Milano - Nel 2021, anno delle celebrazioni dantesche, continua la serie di premiazioni che il Premio Montale Fuori di Casa ha deciso di dedicare alle donne: giovedì 25 marzo 2021 (alle ore 18.00 in diretta Facebook) viene infatti premiata per la sezione Poesia la poetessa milanese Vivian Lamarque, che con la sua opera è riuscita a conquistare una frangia di pubblico in genere refrattaria alla poesia.

Milano - La premiazione di Vivian Lamarque si svolge nel giorno in cui viene celebrato il Dantedì, per porre in un ideale contrasto poetico con la Commedia Divina di Dante il carattere umano della poesia di Vivian Lamarque che si distingue per il suo essere quotidiana, domestica, ed insieme universale. Umana Commedia in cui compaiono gli aspetti più semplici della vita, ma anche quelli più dolorosi, l’amore per gli animali, per la natura, che convivono con i traumi della sua come della vita di ognuno di noi.

Milano - Nell’ampio corpus poetico di Vivian Lamarque centrale è la vicenda autobiografica di abbandono, adozione e ricerca delle origini che la portò nel mezzo del cammin della sua vita, per tornare a Dante, ad affidarsi alla psicanalisi junghiana così come racconta nella poetica trilogia psicanalitica dedicata al proprio terapeuta, il Dottor B.M., nei confronti del quale l’autrice visse un forte transfert, narrato appunto nelle raccolte Il signore d’oro, Il signore degli spaventati e Poesie dando del Lei.

Dopo i saluti Adriana Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di Casa, e di Paolo Stefanini, membro del consiglio direttivo, a dialogare con la premiata e a presentarne l’opera è il critico letterario Paolo Lagazzi. A moderare la premiazione Alice Lorgna, pr Manager del Premio Montale Fuori di Casa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 22:09.

Potrebbe interessarti anche: L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022 , Antonio Scurati presenta il libro M: gli ultimi giorni dell’Europa - Fascismo in tempo reale, 7 ottobre 2022 , Umberto Orsini e Luca Micheletti presentano il libro Le memorie di Ivan Karamazov, 7 ottobre 2022 , Edita 2022: fiera per l'editoria, dal 8 ottobre al 9 ottobre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.