Non, mostra di Lorenza Morandotti - Milano

Non, mostra di Lorenza Morandotti - Galleria Francesco Zanuso - Milano

26/02/2021

Fino a giovedì 25 marzo 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 3 al 25 marzo 2021 la Galleria Francesco Zanuso di Milano ospita la mostra Non di Lorenza Morandotti, a cura di Paolo Giubileo con un testo critico di Chiara Gatti.

Milano - Nel percorso artistico di Lorenza Morandotti, alcuni temi si definiscono già a partire dagli esordi, come campi di una ricerca privilegiata. I concetti di archetipo, essenziale, vuoto e centro, sono alcuni dei contenuti affrontati nei diversi cicli di lavori realizzati sino ad oggi. Questa mostra intende mettere in evidenza la coerenza di una riflessione, che pur nella varietà dei linguaggi e delle tecniche, resta un unicum composto da tanti singoli momenti che traggono ancora più vigore se posti in dialogo tra di loro.

Milano - Lorenza Morandotti è arrivata alla consapevolezza che tutto il suo percorso può essere letto come una riflessione sul Non, antidoto alla presunzione di poter definire ogni esperienza, ed elemento fondamentale per arrivare all’essenziale sia nello spirito che nella forma. Nessuna negazione ma esercizio di sottrazione in cui trovare l’imprevisto (il non-previsto), qualcosa che tocca l’anima e trasporta in un cosmo che sta fuori e dentro di noi. La pratica del togliere, così consona al fare poetico, appartiene anche al lavoro di Lorenza Morandotti il cui focus è il vuoto, l’assenza che diviene presenza.

La selezione di opere in mostra conta il ciclo dei Non, opere su carta, a tecnica mista, gli Infiniti infiniti, acquarelli su carta, gli Snesc (acronimo di Sagome Nascenti E Stelle Cadenti) in bronzo, oltre a esemplari come Punto essenziale, Vuoto al centro e Adamo ed Eva in bronzo, Minimenhir in pietra e argilla con oro terzo fuoco, la serie Quadrare il cerchio (9 elementi), acquerelli su carta, e opere recenti fra cui Cosmos’ Flags in tessuto, e gli esemplari inediti della serie Omphalos in marmo.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 3 marzo in orario 11.00-20.30. La mostra è poi aperta al pubblico, nel rispetto delle normative anti Covid, dal lunedì al giovedì in orario 15.30-19.00 fino a giovedì 25 marzo (in altri orari, visite su appuntamento). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 6379291.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2021 alle ore 07:02.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , The world of Banksy: the Immersive Experience, fino al 31 ottobre 2021 , Tina Modotti: donne, Messico e libertà, mostra - Mudec Photo, fino al 7 novembre 2021 , Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, mostra, fino al 13 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.