Elfo presenta È la nebbia che va, incontro on line con il fumettista - Milano

Elfo presenta È la nebbia che va, incontro on line con il fumettista - Libreria Scaldasole Books - Milano

22/02/2021

Venerdì 26 febbraio 2021

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 18.30, in diretta sulla pagina Facebook della libreria Scaldasole Books di Milano il fumettista milanese Elfo presenta la sua ultima produzione È la nebbia che va, (Milieu) volume in cui si parla di Milano, e in particolare di via Scaldasole e Darsena, con una grazia letteraria davvero rara.

Milano - Giancarlo Ascari, noto da sempre come Elfo, è uno dei grandi fumettisti milanesi. Una carriera lunga quarant’anni, la sua, che viene celebrata per la prima volta con un volume che raccoglie tutte le sue storie alternate da lunghi racconti che ripercorrono quell’epoca che va dal Sessantotto fino alla Milano da bere e alla Milano europea di oggi.

Milano - Elfo ha ambientato moltissime storie nella sua Milano (città in cui vive da quando aveva cinque anni), riuscendo a raccontarne i molteplici aspetti, le contraddizioni, le mille facce e i mutamenti. Dai racconti noir, al suo personale ricordo della contestazione, ai costumi e alle abitudini dei milanesi, Elfo ha dedicato le sue pagine a una metropoli spesso inafferrabile, con un’anima che si svela soltanto a chi la sa guardare.

Il volume, costruito in ordine cronologico, raccoglie anche diversi racconti inediti che illustrano il dietro le quinte di quegli anni, quando il mondo del fumetto e delle riviste era abitato da figure mitiche come Pazienza e Spiegelman e da direttori di spicco del mondo culturale come Del Buono e Deaglio. Tra i pezzi forti del volume, il fumetto autobiografico Tutta colpa del ‘68 e le strisce sul detective Paolo Valera, ormai introvabili, che raccontano gli anni Settanta in chiave grottesca e noir.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/03/2021 alle ore 22:24.

Potrebbe interessarti anche: Storie digitali @ Museoscienza: podcast ed esperienze interattive, fino al 6 marzo 2021 , Libri & Caffè, circolo di lettura, fino al 9 marzo 2021 , Media Explosion (intorno all’umano), ciclo di incontri in streaming, fino al 24 marzo 2021 , Appunti d'arte, conversazioni on line con artisti, critici e curatori, fino al 6 maggio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.