Brahms 1: laVerdi, concerto in streaming con Claus Peter Flor - Milano

Brahms 1: laVerdi, concerto in streaming con Claus Peter Flor - Auditorium di Milano - Milano

18/02/2021

Venerdì 26 febbraio 2021

Ore 21:00

Claus Peter Flor © Peter Rigaud

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 21.00, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi prosegue l'attività musicale in streaming sul suo nuovo portale web, e lo fa dedicando un concerto alla più maestosa sinfonia di Johannes Brahms, la Sinfonia n.1 in do minore op.68, nell’interpretazione del direttore musicale Claus Peter Flor.

Milano - Dopo la Patetica di Cajkovskij, il Concerto per Violino di Britten e il Terzo Concerto per Pianoforte di Beethoven, Claus Peter Flor prosegue l'attività concertistica del suo inverno all’Auditorium di Milano, e lo fa con un lavoro orchestrale che, forse più di ogni altro nella carriera compositiva brahmsiana, è ricordato nella storia della musica per il suo lunghissimo tempo di gestazione.

Milano - Un Brahms non ancora trentenne, infatti, completava il primo movimento (Un poco sostenuto – Allegro – Meno Allegro), ma sarebbero dovuti passare altri quattordici anni prima che la Sinfonia fosse definitivamente ultimata. Tra timore reverenziale e profondo rispetto per il sinfonismo beethoveniano, Brahms realizzò con la Prima Sinfonia un lavoro cesellato fin dalle prime battute del primo movimento, scandite dai battiti del timpano e connotati da archi e fiati che procedono per moto contrario, gli uni ascendendo, gli altri discendendo. Se il primo tempo è nella tonalità d’impianto di Do minore, il secondo tempo, l’Andante sostenuto, si dipana nella tonalità di Mi maggiore. (un parallelismo armonico con i primi due movimenti del Terzo Concerto per pianoforte di Beethoven). Segue il terzo tempo (Un poco allegretto e grazioso), una splendida introduzione al cuore della sinfonia, l’ultimo movimento, capolavoro assoluto del linguaggio sinfonico, di cui rimane impresso il tema dei corni che, accompagnati dai tromboni, scandiscono una nobile melodia da cui, con estrema naturalezza, scaturisce un tema popolaresco eseguito dall’intera orchestra. Un dialogo tra più anime, quello che si sviluppa nell’ultimo tempo, che coesistono, si sovrappongono, si succedono, e che culminano quasi a una sintesi dialettica (proprio à la Beethoven) nel Più Allegro, in cui trionfa, in fortissimo, lo stesso nobile tema enunciato dagli ottoni in precedenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2021 alle ore 17:24.

Potrebbe interessarti anche: La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2021, dal 2 luglio al 3 luglio 2021 , Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , Alanis Morissette in concerto, 8 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.