Milano - Lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 21.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo Arci Bellezza di Milano, si svolge la presentazione in live streaming del libro Gli obsoleti di Jacopo Franchi.
Milano - Che cosa succede, realmente, dopo che si invia una segnalazione a Facebook o Twitter? Chi decide quali video di TikTok o YouTube devono essere eliminati? Gli addetti alla sicurezza di Instagram o WhatsApp possono accedere ai messaggi privati degli utenti quando sono on line? La risposta a queste e altre domande si trova in oltre dieci anni di inchieste e testimonianze riassunte per la prima volta in questo libro: una ricostruzione della giornata di lavoro di un moderatore di contenuti al servizio delle più importanti piattaforme digitali globali.
Milano - Inaccessibili alla maggior parte degli utenti e soggetti a forti pressioni psicologiche, i moderatori sono diventati sempre più numerosi e necessari per la sopravvivenza di quelle stesse tecnologie digitali che hanno accelerato la crisi di interi settori e professioni intellettuali. Come le masse di operai senza volto del capitalismo industriale, i moderatori sono gli addetti alla catena di produzione del nuovo capitalismo digitale: destinati a rimuovere milioni di contenuti, uno alla volta, fino a quando il mondo inseguirà l'illusione della completa automazione editoriale.
Jacopo Franchi, 33 anni, vive e lavora a Milano come web content e social media manager. Appassionato di tecnologia, storia ed economia, è autore del blog Umanesimo Digitale e di diversi libri tra cui Solitudini connesse.
Insieme a Jacopo Franchi intervengono: Alberto Molteni, social media manager; Ornella Rigoni, presidente dell'Arci Bellezza; Dimitri Piccolillo, producer e gestore del Bookstore Mondadori Barona.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 12:20.
Potrebbe interessarti anche: La Statale per il Giorno della Memoria 2023: incontri e concerto, 27 gennaio 2023 , Memoriandum: Ricordo Resilienza Resistenza, convegno per la Giornata della Memoria 2023, 27 gennaio 2023 , Seascape Room per sensibilizzare sul tema dei rifiuti in mare, fino al 29 gennaio 2023 , Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole, dal 28 gennaio al 29 gennaio 2023