La Città dei Gatti 2021, festival della cultura felina (edizione on line) - Milano

La Città dei Gatti 2021, festival della cultura felina (edizione on line) - - Milano

15/02/2021

Fino a domenica 21 febbraio 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 al 21 febbraio 2021 torna La Città dei Gatti, la rassegna di appuntamenti dedicati alla cultura felina in occasione della Giornata Nazionale del Gatto (17 febbraio). Quest'anno la manifestazione si svolge interamente on line, grazie alla collaborazione con la pagina Facebook della Città dei Gatti, di Wow Spazio Fumetto, di YouPet, di Radio Bau, di Gatto Magazine, di Ancos Milano, Urban Pet e alla partnership con Felixway.

Milano - Tra gli eventi in programma spicca il ritorno - anche se in modo virtuale - a Wow Spazio Fumetto di Simon Tofield, il creatore di Simon’s Cat, che fu ospite al Museo del Fumetto di Milano nel 2012. Non manca l'ormai tradizionale Concerto in Miao condotto da Enrico Ercole, che propone brani live on line grazie alla collaborazione di Antonio Bologna e di MediumSize. Ad arricchire il programma anche una serie di pillole con Vito il gatto superstar, la signora dei gatti del Castello Sforzesco e Mondo Gatto; e la trasmissione Bestia... che Giovedì!, nata nell'aprile 2020, dopo il primo mese di lockdown, per informare, intrattenere e coinvolgere il pubblico di YouPet.

Milano - In occasione della Città dei Gatti 2021 parte anche la serie I gatti di Roma che racconta, come dice il titolo, le tante storie e realtà catofile della Capitale. Un’ulteriore novità di questa digital edition è la possibilità di scaricare gratuitamente file di attività per i bambini, ebook e la rivista La Città dei Gatti.

Di seguito il programma della rassegna (tutte le dirette si possono seguire gratuitamente sulla pagina Facebook della Città dei Gatti, ma anche su quella di Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano e di YouPet Tv.

  • Mercoledì 17 febbraio, ore 21.30 - Giornata Nazionale del Gatto con Simon Tofield: incontro on line con il disegnatore e animatore inglese che si è guadagnato fama mondiale in rete con i corti di Simon’s Cat, il gattino bianco combina guai che fa impazzire il suo pazientissimo padrone. Tofield è  intervistato da Riccardo Mazzoni e risponde poi in diretta alle domande del pubblico connesso.
  • Giovedì 18 febbraio, ore 21.30 - Bestia... che Giovedì!: puntata speciale della trasmissione web di YouPet ideata e condotta da Marzia Novelli che svela tutti i segreti del gatto.
  • Venerdì 19 febbraio, ore 21.00 - Concerto in Miao (digital edition): in diretta dalla Sala Ottocentesca di Palazzo Mercalli di Vigevano, un concerto singolare che propone un viaggio nella storia della musica con brani di compositori come Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Sergej Prokof’ev, con un’incursione nel repertorio leggero arrivando a Gino Paoli e in quello jazz con Tutti quanti voglion fare jazz da Gli Aristogatti. Ad eseguire i brani dal vivo sono il tenore Danilo Formaggia, il mezzosoprano Manuela Barabino accompagnati al pianoforte da Antonio Bologna. Non mancano strizzatine d’occhio al repertorio del jazz, con la formazione residente Bottega Sonora. Introduce Enrico Ercole.
  • Sabato 20 febbraio, ore 21.30 - Gli Amici dei Mici: talk show dedicato al ricordo di Giorgio Celli, affabulatore, scienziato e gattaro, a dieci anni dalla sua scomparsa. Tra gli ospiti il figlio di Giorgio, Davide Celli, l’etologo divulgatore Roberto Marchesini e lo scrittore scienziato Gianumberto Accinelli.
  • Domenica 21 febbraio, ore 21.30 - Anteprima Milano Animal Film Fest: lancio della selezione popolare per i corti che parteciperanno all'edizione zero del festival, in programma il 17 novembre 2021
  • Da mercoledì 17 a domenica 21 gennaio, ore 13.00 - Perché il mio gatto...: pillole di conoscenza del comportamento dei mici domestici spiegati da etologi e comportamentisti.
  • Da mercoledì 17 a domenica 21 gennaio, ore 16.00 - La Città dei Gatti è anche questo...: mini documenti per scoprire il mondo dei gatti di Milano: dalla storia di Vito il Gatto Bionico alla vita della mamma dei Gatti del Castello.
  • Da mercoledì 17 a domenica 21 gennaio, ore 17.00 - I gatti di Roma (la serie): racconti e interviste di Marzia Novelli sulla storia del rapporto, antico e consolidato, tra i gatti e la Città Eterna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/08/2022 alle ore 07:34.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivo in vigna a mezz'ora da Milano, fino al 24 settembre 2022 , Milano Latin Festival 2022 ad Assago, fino al 16 agosto 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , AriAnteo Palazzo Reale 2022, cinema all'aperto, fino al 18 settembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.