I quartieri di Milano, ciclo di incontri in live streaming

I quartieri di Milano, ciclo di incontri in live streaming - - Milano

09/02/2021

Fino a giovedì 4 marzo 2021

Ore 18:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Ogni giovedì dal 18 febbraio al 4 marzo 2021, alle ore 18.00, Neiade - Tour & Events presenta un corso on line in 3 appuntamenti dal titolo I quartieri di Milano: un ciclo di incontri virtuali in diretta streaming dedicato al continuo mutamento del capoluogo lombardo. Le trasformazioni che l’hanno reso la città internazionale di oggi hanno avuto inizio decenni fa, se non secoli, e sono state per lo più trasformazioni locali, a partire proprio dalle vie e dalle piazze che formano i vari quartieri di Milano.

Milano - Il primo appuntamento, dal titolo La città a colori nel quartiere Ticinese e Navigli, è in programma giovedì 18 febbraio ed è dedicato al quartiere più colorato di Milano, dove la storia della Vecchia Milano incontra la creatività contemporanea. Alla scoperta di storie dimenticate e capolavori di street art tra i vicoli del quartiere Ticinese, sopra e sotto i ponti dei Navigli, su antichi portoni, accanto a chiese secolari e dietro a vecchi cortili.

Milano - Si prosegue giovedì 25 febbraio con Il quartiere Paolo Sarpi, sulla storia e l’evoluzione della Chinatown di Milano, per via dei numerosi abitanti e lavoratori cinesi trasferitisi in questa zona qui a partire dagli inizi del Novecento. Tante le cose da scoprire, a partire dal motivo specifico per cui la Chinatown di Milano si è sviluppata proprio attorno all'odierna via Paolo Sarpi: i palazzi che vi sorgevano, infatti, erano caratterizzati da ampi cortili interni che ben si prestavano alla logistica dei laboratori di seta e pelletteria aperti dai lavoratori di origine cinese giunti negli anni '20 del Novecento.

Il corso si chiude giovedì 4 marzo con l'incontro Il quartiere di Porta Romana. Un appuntamento alla scoperta della storia, dall’età romana alla contemporaneità, di uno dei quartieri più vivaci e sorprendenti di Milano, tra antiche chiese, palazzi seicenteschi e facciate in stile Liberty, ma l’area dello scalo ferroviario di Porta Romana, oggetto di una crescente riqualificazione urbana. 

Ogni incontro ha un prezzo di 18,90 euro e prevede la prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 373 7525689.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/04/2021 alle ore 08:47.

Potrebbe interessarti anche: Tulipani Italiani 2021, giardino fiorito ad Arese, fino al 2 maggio 2021 , Art.Live!: visita virtuale alla mostra Le Signore dell'Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), fino al 25 aprile 2021 , Triennale Virtual Tour, visite guidate on line gratuite, fino al 30 aprile 2021 , Mestieri e botteghe di Milano, percorso tematico on line, fino al 1 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.