L'arte a casa, corso on line di arte per bambini - Milano

L'arte a casa, corso on line di arte per bambini - - Milano

02/02/2021

Fino a sabato 19 giugno 2021

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - A sabati alternati da gennaio a giugno 2021 l'associazione milanese LopLop presenta il corso on line di arte per bambini L'arte a casa, dedicato alla conoscenza delle tecniche artistiche e dei grandi artisti che hanno arricchito, grazie al proprio lavoro, la nostra storia.

Milano - Le lezioni prevedono la partecipazione attiva e la continua interazione, momenti ludici e scoperta di opere ed artisti in chiave interdisciplinare attraverso animazioni, letture, video, tutorial, musiche, letture. Parte fondamentale in ciascuna lezione è la rielaborazione dei contenuti attraverso l’attività del laboratorio. Ad arricchire il programma del corso, la partecipazione di ospiti d’eccezione, professionisti del settore artistico che spiegano ai bambini alcuni trucchi del mestiere dell’artista esaminato. Un vero e proprio corso che offre ai partecipanti non solo la possibilità di conoscere le tecniche artistiche e i personaggi famosi della storia dell’arte ma di comprendere l’evoluzione degli stili e dei linguaggi artistici nelle diverse epoche.

Milano - Il corso è strutturato in 3 moduli (Medioevo, Età Moderna, Età Contemporanea) da 4 appuntamenti ciascuno, sempre in programma il sabato in orario 17.00-18.30, da gennaio a giugno per un totale di 12 appuntamenti. Il costo del corso è di 50 euro per modulo (ovvero quattro lezioni da 90 minuti circa) e non è possibile partecipare a singoli appuntamenti ma solo a singoli moduli. Per partecipare bisogna inoltre sottoscrivere il tesseramento associativo a LopLop (5 euro). Per ulteriori info e iscrizioni si può scrivere una email.

Di seguito il calendario con tutte le date del corso on line di arte per bambini L'arte a casa, a cura dell'associazione LopLop.

Medioevo

Il Medioevo e le sue tante sfaccettature. Una lunga epoca, quasi mille anni di grandi evoluzioni e di grande produzione artistica in Europa e nel Mediterraneo.

  • 16 gennaio - L’arte dei mosaici bizantini
  • 30 gennaio - I codici miniati medioevali
  • 13 febbraio - La pittura su tavola
  • 27 febbraio - L’arte gotica

Età Moderna

La fase successiva all'età medievale riguarda un arco temporale di circa tre secoli, periodo di grandi scoperte, invenzioni e rivoluzioni. Un concentrato esplosivo dell’ arte in molte sue forme, pittura, scultura, architettura e musica. Il passaggio dalla bottega medioevale allo studio d’artista.

  • 13 marzo - La prospettiva
  • 27 marzo - Il Rinascimento in Italia
  • 10 aprile - L’arte del 600 e il Barocco
  • 24 aprile - Il Neoclassicismo

Età Contemporanea

È il periodo che inizia con la Rivoluzione Francese giungendo fino al presente. Sono anni di notevoli cambiamenti, l'uomo è inventore delle macchine, dell’industria che porterà alla nascita della tecnologia. Sono anni rivoluzionari nell’ambito artistico, l’idea e il concetto diventano fondamentali per la realizzazione delle opere.

  • 8 maggio - Gli Impressionisti
  • 22 maggio - I Futuristi
  • 5 giugno - La Pop Art
  • 19 giugno - L’arte di oggi

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/04/2021 alle ore 20:09.

Potrebbe interessarti anche: Design-Me-Home, visita-laboratorio on line per bambini, fino al 25 aprile 2021 , Anthony Fox e i Superpoteri degli animali, un'esperienza digitale per bambini, fino al 29 aprile 2021 , Leonardo, che genio!, spettacolo on line per bambini con Elena Russo Arman, fino al 18 aprile 2021 , Scopri la ricetta, laboratori on line di cucina per bambini e famiglie, fino al 24 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.