Il memorioso, spettacolo in live streaming per le scuole - Milano

Il memorioso, spettacolo in live streaming per le scuole - Auditorium Asteria - Milano

21/01/2021

Giovedì 28 gennaio 2021

Ore 10:00

© centroasteria.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Perché è necessario ricordare? Questa la domanda da cui parte Il memorioso, un lavoro teatrale scritto a quattro mani dall'attore Massimiliano Speziani insieme a Paola Bigatto, che ne curò la regia, sugli scritti di Gabriele Nissim. In occasione del Giorno della Memoria 2021, e a dieci anni esatti dalla prima messa in scena, l’Associazione Giardino dei Giusti di Milano (composta da Gariwo insieme al Comune di Milano e all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), offre a tutti gli studenti d’Italia, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, la possibilità di assistere via streaming a un evento on line tratto dallo spettacolo.

Milano - L’appuntamento è per giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 10.00, in diretta dal Centro Asteria di Milano, da oltre trent'anni un luogo simbolo di promozione culturale, aggregazione giovanile e processi formativi. Questo il link per iscriversi.

Milano - Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale di Milano Lamberto Bertolé e di suor Elisabetta Stocchi, co-direttrice del Centro Culturale Asteria, e l'introduzione del presidente di Gariwo Gabriele Nissim, l’incontro è arricchito dalla testimonianza dell’onorevole Emanuele Fiano, che prima dell'inizio dello spettacolo condivide con gli spettatori la storia del padre Nedo, recentemente scomparso, sopravvissuto nel campo di concentramento di Auschwitz e fra i più attivi testimoni contemporanei dell’esperienza dell’Olocausto.

Ispirato dai libri di Gabriele Nissim, Il memorioso interseca le storie dei Giusti del passato con quanto accade oggi. In scena un conferenziere ispirato alla figura di Moshe Bejski, presidente della commissione dei Giusti dal 1970 al 1995 allo Yad Vashem (l’ente nazionale israeliano per la memoria della Shoah): un ostinato archivista del Bene che cataloga la memoria dei Giusti e le loro storie esemplari quanto drammatiche e controverse, rovista arruffato in un archivio dai confini incerti, fatto di scatole, carte e faldoni su di una scrivania perennemente in disordine. Un viaggio nella memoria, un percorso emotivo, in costante evoluzione, che in dieci anni di repliche in aule scolastiche, auditori, teatri e non solo, ha riproposto, ripropone e continua a rivolgere gli interrogativi: che cosa è il Bene? Come possiamo imparare a riconoscerlo? Perché è necessario ricordare?

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/03/2021 alle ore 21:26.

Potrebbe interessarti anche: N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , La lettera, con Paolo Nani, fino al 7 marzo 2021 , Te la do io la Cina!, fino al 30 marzo 2021 , Mater Dulcissima, fino al 7 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.