Animalia, mostra presso le vetrine di Underpass - Milano

Animalia, mostra presso le vetrine di Underpass - Underpass - Milano

18/01/2021

Fino a domenica 28 febbraio 2021

Ore 06:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da mercoledì 20 gennaio a domenica 28 febbraio 2021, a Milano, presso le vetrine di Underpass (Stazione del Passante ferroviario di Porta Garibaldi) è allestita la mostra Animalia, una riflessione di diciotto artisti contemporanei sul rapporto fra genere umano e universo animale.

Milano - L'esposizione è visibile a tutti, gratuitamente, dalle 6.00 alle 24.00 dal lunedì alla domenica.

Milano - La mostra a cura di Renato Galbusera e Francesca Vitali Boldini presenta opere di: Paola Faggella, Anna Garau, Daniela Gorla, Giancarlo Lepore, Ambra Maffi, Teresa Maresca, Matè, Nadia Nespoli, Bruno Pellegrini, Lorenzo Romani, Fosca Rosselli, Serena Rossi, Christian Sacchi, Nadia Safronova, Federico Sinatti, Antonio Tonelli, Giusi Velloni, Monika Wolf.

Il progetto

L’attuale devastante pandemia mette, ancora una volta, drammaticamente, in evidenza la centralità e delicatezza del rapporto umanità/animali. Emblematicamente, i luoghi originari del Covid-19 sembrano essere mercati umidi, macelli: i luoghi dove, più marcatamente, appare evidente la visione distorta di tale rapporto. Sopravvivenza del genere umano, salvaguardia del pianeta, cura dell’ambiente sono tematiche strettamente connesse, che dovrebbero ispirare una modifica dell’approccio culturale fra le diverse specie. Oggi la gerarchia vede l’uomo in cima e, a scendere, le diverse famiglie animali, oggetti privi di diritti.

L’arte visiva, in tutte le epoche, si è fatta interprete di grandi sentimenti collettivi; oggi sostiene le tematiche del rapporto con il mondo animale e con l’ambiente. In questo contesto, si propone Animalia, collegandosi idealmente ad altre importanti iniziative mosse dallo stesso sentimento (la mostra Altri animali del 2016, organizzata da Le Belle Arti Aps - Progetto Artepassante, curata da Elisabetta Longari, in Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Festival animali Milano, Roma, 2016).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/03/2021 alle ore 03:56.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 28 marzo 2021 , Enzo Mari: Falce e Martello, la mostra, fino al 31 marzo 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.