Ezio Ferreri: le Stanze, mostra per corrispondenza - Milano

Ezio Ferreri: le Stanze, mostra per corrispondenza - Other Size Gallery - Milano

04/12/2020

Fino a lunedì 1 febbraio 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Si svolge dal 21 dicembre 2020 al primo febbraio 2021 il nuovo progetto per corrispondenza della Other Size Gallery di Milano, in cui la fotografia si intreccia alla scrittura e al teatro. In assenza di un allestimento fisico a causa della pandemia, la mostra Ezio Ferreri: le Stanze, a cura di Giusi Affronti e con la direzione artistica di Eleonora Caracciolo, si propone di raccontare la fotografia attraverso la parola, scritta e interpretata.

Milano - Sono stati chiamati a farlo sette autori di spicco del panorama italiano – Marco Balzano, Gioacchino Lonobile, Tommaso Melilli, Laura Pugno, Nadia Terranova, Michele Turazzi e Gianni Valentino – e altrettanti attori – Daniela Airoldi Bianchi, Elisa Canfora, Valeria Sara Costantin, Sacha Oliviero, Marco Pezza, Dario Villa e il direttore artistico del Teatro Officina Massimo De Vita.

Milano - Sette scatti del fotografo Ezio Ferreri sono stati dunque consegnati alla penna e alla fantasia degli autori affinché diventassero ispirazione di sette racconti epistolari. Successivamente, con il coordinamento di Enzo Biscardi, i testi prodotti sono stati affidati all’interpretazione degli attori e registrati in micro-podcast. Ogni fotografia, insieme alla lettera d’autore e al podcast, viene diffusa attraverso una newsletter con cadenza settimanale per sette settimane. Chi la volesse ricevere può farne richiesta via email.

Trattandosi di racconti epistolari, il pubblico è invitato a rispondere alle lettere ricevute con una propria epistola da inviare via -mail o, più nostalgicamente, in formato cartaceo alla Other Size Gallery, in via Andrea Maffei 1 (20135 Milano). Un progetto al contempo monografico e plurale che attraverso differenti strumenti e linguaggi ( quello fotografico, quello letterario e quello teatrale) da un lato, offre al pubblico un’esperienza alternativa alla mostra tradizionale, e dall’altro diventa progetto cross-culturale in un momento storico in cui la cultura sembra essere messa al bando.

La serie inedita di Ezio Ferreri: le Stanze si compone di immagini d’interni di appartamenti un tempo vissuti e animati, oggi invece disabitati, dove rimangono le tracce, a volte visibili, altre evanescenti, di chi vi ha trascorso la propria esistenza. La casa è al centro del lavoro di Ferreri così come lo è stata per tutti noi nel corso di quest’anno a causa delle misure di contenimento: tra le mura domestiche, lavoriamo, coltiviamo relazioni, trascorriamo il tempo libero. Gli arredi, gli oggetti e le suppellettili scandiscono la nostra quotidianità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/01/2021 alle ore 00:43.

Potrebbe interessarti anche: Enzo Mari: Falce e Martello, la mostra, fino al 31 gennaio 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 14 febbraio 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist, mostra, fino al 18 aprile 2021 , The body as language, mostra di Zhang Huan, fino al 30 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.