Inverno a Milano tra musica e caffè, corso on line

Inverno a Milano tra musica e caffè, corso on line - - Milano

01/12/2020

Fino a giovedì 17 dicembre 2020

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 10 e giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 18.00, Neiade - Tour & Events presenta un mini corso on line in due appuntamenti dal titolo Inverno a Milano tra musica e caffè: un'occasione per entrare virtualmente nei caffè, scoprire i luoghi del canto più importanti di Milano e ripercorrere la storia che questi, e le grandi personalità che li hanno frequentati, hanno scritto.

Milano - Si parte giovedì 10 dicembre con l'incontro La Milano dei caffè: tra letteratura, musica e politica, per rivivere la vivace atmosfera della Milano ottocentesca, in un viaggio fra luoghi, immagini e personaggi di un’epoca poi non così lontana. Con l’arrivo del freddo e della nebbia in città, i milanesi amavano raccogliersi nei caffè: circoli politici, culturali e letterari prima ancora che luoghi di ristoro dove sorseggiare bevande calde e barbajada. È la Milano di Stendhal, Carlo Porta e Alessandro Manzoni, dei maestosi teatri e della grande musica, la Milano animata da travolgenti passioni politiche e da innovativi progetti urbanistici, come quello della Galleria Vittorio Emanuele II di Giuseppe Mengoni.

Milano - Il secondo appuntamento, giovedì 17 dicembre, si intitola Voci fuori dal coro: la musica delle donne a Milano, ed è dedicato a Milano come città della musica, città della Scala, città di Ricordi. Ma Milano è anche la città in cui le donne hanno composto, eseguito e pubblicato ottima musica, pur tra mille ostacoli. Se è vero che non sono esistiti conservatori-fucina di talenti femminili come invece a Napoli e Venezia, è altrettanto vero che ci sono stati sorprendenti conventi musicali. Un esempio celebre è quello di Santa Radegonda, che formò musiciste e compositrici eccellenti come Chiara Margarita Cozzolani. Un'occsione nche per ricordare cantanti talentuosissime, quali Maria Teresa Agnesi e la soprano boema Teresa Stolz, Maria Callas e la paroliera Biri, autrice del Besame mucho italiano: Addormentarmi così

Ogni incontro ha un prezzo di 13 euro e prevede la prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 373 7525689.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2021 alle ore 04:29.

Potrebbe interessarti anche: Neiade Tour & Events: I tesori del Duomo di Milano, video-conferenze, fino al 30 gennaio 2021 , Le tradizioni invernali, itinerario alla scoperta delle leggende di Milano, fino al 30 gennaio 2021 , Open day (virtuale) del Memoriale della Shoah di Milano per il Giorno della Memoria 2021, 27 gennaio 2021 , Tour guidato di Carnevale: le leggende e le tradizioni di Milano, 20 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.