Visite guidate virtuali all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle - Milano

Visite guidate virtuali all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle - Abbazia di Chiaravalle - Chiaravalle (Milano)

30/11/2020

Fino a domenica 20 dicembre 2020

Ore 15:00

© Flickr.com / Fabio

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiaravalle (Milano) - A partire dal 5 dicembre 2020, il sabato e la domenica l’Abbazia di Chiaravalle apre virtualmente le sue porte per le visite guidate online: per la prima volta è possibile fare una visita virtuale che permette di immergersi all'interno del celebre complesso monastico alle porte di Milano.

Chiaravalle (Milano) - Fondata nel 1135 da San Bernardo da Clairvaux, ancora oggi abitata da una comunità di monaci cistercensi, l‘Abbazia di Chiaravalle milanese è un luogo di confine e dialogo, tra Milano città e la campagna del Parco Agricolo Sud Milano, urbanesimo e agricoltura, modernità, tradizione e culture. Tramite immagini e video i visitatori vengono accompagnati dal racconto dal vivo delle guide della cooperativa sociale Koinè collegate da remoto. Si possono così conoscere i principali ambienti della chiesa ammirando ad esempio affreschi di unica bellezza di importanti artisti italiani e un coro ligneo intagliato del XVII secolo. 

Chiaravalle (Milano) - È inoltre possibile visitare il chiostro monastico, con la spettacolare vista sulla Ciribiciaccola, torre campanaria dell’Abbazia e la caratteristica colonna annodata. Si può infine apprezzare la struttura medievale del mulino con il suo impianto molitorio realizzato in legno di rovere e alimentato ad acqua e l’orto dei semplici, in cui trovano spazio piante officinali e aromatiche.

La visita dura un’ora e viene svolta il sabato e la domenica alle ore 15.00; il costo del biglietto è di 8 euro con prenotazione online obbligatoria (ulteriori informazioni via email).

Non solo visite virtuali, però: nel rispetto delle norme anti Covid-19, in settimana è possibile entrare all'interno dell'Abbazia di Chiaravalle e nel chiostro per visite libere in orario 9.00-12.00 e 15.00-17.00; nel week end è possibile entrare in chiesa. La Bottega dei monaci è aperta nei seguenti orari di apertura: 9.00-12.00 e 15.00-17.30 dal martedì al venerdì; 10.00-17.30 il sabato e la domenica. Il Ristoro dell’Abbazia è attrezzato con la modalità asporto per gustare affettati, formaggi, birre e bibite, prenotabili online o sul posto il venerdì, sabato e domenica in orario 10.00-17.30.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2021 alle ore 03:42.

Potrebbe interessarti anche: Neiade Tour & Events: I tesori del Duomo di Milano, video-conferenze, fino al 30 gennaio 2021 , Le tradizioni invernali, itinerario alla scoperta delle leggende di Milano, fino al 30 gennaio 2021 , Open day (virtuale) del Memoriale della Shoah di Milano per il Giorno della Memoria 2021, 27 gennaio 2021 , Tour guidato di Carnevale: le leggende e le tradizioni di Milano, 20 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.