Begoña Feijoo Fariña presenta on line in anteprima italiana il libro Per una fetta di mela secca - Milano

Begoña Feijoo Fariña presenta on line in anteprima italiana il libro Per una fetta di mela secca - MTM Teatro Litta - Milano

10/11/2020

Giovedì 19 novembre 2020

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 19 novembre 2020, alle ore 19.00, in diretta sulla pagina Facebook di Mtm - Manifatture Teatrali Milanesi, è in programma la presentazione in anteprima per l'Italia del libro Per una fetta di mela secca di Begoña Feijoo Fariña: l'autrice dialoga con Antonio Syxty, responsabile artistico di Mtm (la visione è gratuita, senza necessità di prenotazione).

Milano - Per una fetta di mela secca è il racconto vivido e sconvolgente della storia della piccola Lidiastrappata alla madre a pochi anni per essere internata in un istituto religioso, poi messa a servizio e sfruttata da una famiglia di contadini e, una volta ventenne, finalmente liberata: ma non dal peso di un passato fatto di costrizione, violenza e disumanità. Fino alla sorpresa finale.

Milano - La storia di Lidia, protagonista del romanzo, è quella di migliaia di bambine e bambini svizzeri che, tra gli anni ‘40 e l’inizio degli anni ‘80, hanno subito le cosiddette misure coercitive a scopo assistenziale: venivano tolti forzatamente alla famiglia, perché povera o perché considerata illegittima, e internati in istituti, dove subivano maltrattamenti fisici e psicologici, qualche volta la sterilizzazione. Diventati adolescenti, ma spesso anche già da bambini, venivano collocati in famiglie contadine dove vivevano in condizioni disumane, subendo violenza anche sessuale. Costretti dallo Stato ad essere figli di nessuno, i bambini del collocamento forzato crescevano tra fame e maltrattamenti, vivendo una sottrazione di identità e di legami affettivi capace di segnare una vita per sempre.

Con una scrittura potente e trascinante, Begoña Feijoo Fariña racconta una storia che è stata di molti, una storia di fantasia ma supportata da un approfondito lavoro di ricerca storiografica e di raccolta di testimonianze. Una storia sconosciuta ai più, che merita di essere riscoperta per giustizia nei confronti delle sue vittime.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/04/2021 alle ore 20:16.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , Appunti d'arte, conversazioni on line con artisti, critici e curatori, fino al 6 maggio 2021 , #FacciamoTamTam: dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali on line, fino al 15 aprile 2021 , La Bibbia nella selva, per una lettura della Divina Commedia: 4 incontri on line, fino al 14 maggio 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.