Nuove Cinefilie: film gratis in streaming - Milano

Nuove Cinefilie: film gratis in streaming - Instituto Cervantes - Milano

05/11/2020

Fino a domenica 29 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 6 al 29 novembre 2020, ogni settimana, l’Instituto Cervantes di Milano propone un titolo appartenente all’Altro cinema spagnolo disponibile gratuitamente per 48 ore e con sottotitoli in italiano, sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes.

Milano - L'altro cinema spagnolo è un’etichetta utilizzata per identificare una nuova generazione di cineasti spagnoli che si sono avvicinati al cinema nel ventunesimo secolo, autori che si esprimevano con paradigmi nuovi e che hanno beneficiato della libertà apportata dalla rivoluzione digitale. Nel corso degli ultimi vent’anni, si è creata una piccola nicchia, dove si sperimentano nuovi modelli narrativi. Allo stesso tempo, sono nati nuovi spettatori che riconoscono gli elementi comuni di queste opere. La postmodernità, la qualità visiva, l'audacia formale e le molteplici rappresentazioni di questi film sono alcuni dei tratti distintivi che condividono e riconoscono registi e pubblico. 

Milano - Di seguito il programma completo della rassegna Nuove Cinefilie (i film sono visibili gratuitamente sul canale Vimeo dell'Instituto Cervantes per 48 ore a partire dalle 20.00 del primo giorno indicato).

  • Dal 6 all'8 novembre 2020: Niñato (2017), debutto cinematografico di Adrián Orr. Prendendo le distanze da truculenza, tendenza al patetico e dalla trappola emotiva, il film si concentra sulla famiglia di David Ransanz, giovane rapper della periferia madrilena con tre figli e senza un lavoro fisso, vivendo nella casa della madre. Orr tratteggia un ritratto toccante e vicino di questo ragazzino che cerca di resistere in un panorama grigio e poco incoraggiante, mentre rimane ancorato ai suoi sogni musicali.
  • Dal 13 al 15 novembre 2020: Ver a una mujer (2017), il primo lungometraggio di Mónica Rovira. L'esibizione di uno sguardo femminile tanto affascinante quanto anticonformista è il fulcro di questo film, che si interroga sulla motivazione che spinge una persona a prendere in mano una macchina fotografica e documentare il mondo. Il gioco di trame, luci e ombre, funziona come perfetta metafora dell'ineffabilità dell'amore, della dipendenza e dell'onestà, e costituisce un sublime esercizio d’introspezione ed esorcismo in cui una donna affronta i demoni della vita di coppia.
  • Dal 20 al 22 novembre 2020: A Estación Violenta (2018), debutto cinematografico di Anxos Fazáns. Tratto dall'omonimo romanzo di Manuel Jabois, il film mostra la vita in una città dove non c'è orizzonte diverso da quello di un passato che non è stato così felice e quello di una generazione perduta. È una storia di amori silenziosi, complicità spezzate, diffidenza reciproca che ci sfida intimamente ed emotivamente e che ci dà un'immagine dei nostri giorni come una somma di sogni non realizzati. Il 20 dicembre alle ore 19.45 è inoltre in programma un incontro in diretta tra la regista del film Anxos Fazáns e il critico e regista Simone Saibene, sulla piattaforma Facebook Live dell'Instituto Cervantes di Milano.   
  • Dal 27 al 29 novembre 2020: Idrissa, Crònica d'una Mort Qualsevol (2019), secondo lungometraggio di Xavier Artigas e Xapo Ortega. Una storia collettiva, tanto sanguinosa quanto piena di speranza, basata sulla notizia della morte - di cui nessuno è stato ritenuto responsabile e che fu messa a tacere - del giovanissimo guineano Idrissa Diallo in una cella di un Centro di custodia per stranieri di Barcellona.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2021 alle ore 05:58.

Potrebbe interessarti anche: Mussolini e D'Annunzio (il dittatore e il poeta), rassegna cinematografica in streaming, fino al 1 febbraio 2021 , Troppo Comunista, rassegna cinematografica in streaming per i 100 del Pci, fino al 1 febbraio 2021 , N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Enzo Mari: Falce e Martello, la mostra, fino al 31 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.