Alda, diario di una diversa, con Milvia Marigliano - Milano

Alda, diario di una diversa, con Milvia Marigliano

14/10/2020

Da giovedì 6 maggio a domenica 16 maggio 2021

Ore 20:30, 19:30, 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 6 al 16 maggio 2021 al Teatro Menotti di Milano va in scena Alda. Diario di una diversa, adattamento teatrale di L’altra verità. Diario di una diversa di Alda Merini. In scena Milvia Marigliano, con i danzatori Luca Alberti, Angela BabuinEleonora ChiocchiniNoemi Valente e Francesca Zaccaria; drammaturgia e regia di Giorgio Gallione (produzione Teatro Nazionale di Genova).

Milano - Partendo dall’opera poetica di Alda Merini, una delle più significative e riconosciute voci della letteratura italiana del ‘900, lo spettacolo esplora gli infiniti intrecci tra poesia, follia e teatro danza. La biografia della Merini è in questo senso emblematica, segnata come è da una lunga e dolorosa degenza manicomiale, causata probabilmente da una patologia definita sindrome bipolare, della quale hanno sofferto, tra l’altro, molti poeti e artisti.

Milano - Ed è proprio intorno all’esperienza del manicomio che Alda Merini produce le sue opere più significative e sconvolgenti; testi che non sono solo testimonianza o documenti critici, ma pura creazione fatta di storie brevi, poesie, rime, nenie, canzoni, epifanie, aforismi e deliri che disegnano una vita tragica, ma nelle sue infinite ramificazioni «più bella della poesia».

Alda. Diario di una diversa è così un grande affresco elaborato sull’opera e sulla biografia di Alda Merini. Uno spettacolo costruito come una visione, un lucido delirio che attraversa tutta l’opera di questa straordinaria poetessa. Un universo di contrasti forti, dove «l’estate esplode all’improvviso in mezzo ai rami gelati dell’inverno», caratterizzato da continui slittamenti emotivi, poetici e stilistici tipici di un’artista che più volte è stata sbattuta ai margini del destino, ma che è sempre miracolosamente resuscitata grazie al potere taumaturgico, quasi magico, della parola poetica.

Potrebbe interessarti anche: Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole, fino al 25 ottobre 2020 , Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.