De_Limita: abitare in quarantena, mostra - Milano

De_Limita: abitare in quarantena, mostra - Amy D Arte Spazio - Milano

12/10/2020

Fino a mercoledì 4 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 ottobre al 4 novembre 2020 la galleria Amy-d Arte Spazio di Milano (via Lovanio 6) presenta il progetto economart tra arte e architettura De_Limita: abitare in quarantena, a cura di Marco De Santi, presente in duplice veste di artista e professore presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano.

Milano - Nato dalla collaborazione tra la galleria di ricerca milanese e il laboratorio di Fondamenti del Progetto dei professori Marco De Santi, Giovanna Piccinno, Gabriella Zuco, e la supervisione di Stefano Gigliotti e Alice Zingales, accomunati da tematiche legate al momento emergenziale e alla sostenibilità ambientale legate all’habitat, il progetto riporta i risultati dell’esperienza didattica svolta totalmente on line, durante i mesi di lockdown italiano.

Milano - Gli studenti, alla loro prima esperienza progettuale, hanno collaborato tra di loro da remoto, divisi in gruppi virtuali e senza mai incontrarsi fisicamente, elaborando disegni, modelli e video. La parola chiave è multifunzionalità nel nome dell’impermanenza. I modelli in scala 1:10 esposti raccontano nuovi possibili habitat, totalmente chiusi in se stessi. Il vincolo di evitare contatti con l’esterno ha spostato l’attenzione unicamente all’interno di queste piccole abitazioni, negando il loro involucro. Sono dei perimetri invalicabili, a protezione di nuovi mondi complessi, autosufficienti, vitali. Il percorso della mostra comprende una selezione di opere inedite di Marco De Santi, installazioni specchianti di narrazioni immaginifiche di nuovi scenari. Infine, come un perimetro protettivo, la gamma di tessuti Delimita di Arrigoni Spa fa da barriera e scenografia alla mostra, consentendo di mantenere la giusta distanza sociale, riducendo la possibilità di contagio e garantendo il passaggio d’aria. A conclusione, la proiezione del film, con introduzione di Marco De Santi, realizzato con la partecipazione dei gruppi di lavoro.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 15 ottobre dalle 10.00 alle 21.00. La mostra è poi aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (chiuso sabato e domenica), fino a mercoledì 4 novembre. Ingresso libero ma contingentato; per info e prenotazioni per visite esclusive telefonare al numero 02 654872.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/04/2021 alle ore 22:00.

Potrebbe interessarti anche: Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Tiepolo: Venezia, Milano, l’Europa, mostra, fino al 2 maggio 2021 , Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano, mostra, fino al 30 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.