Le immagini rilegate, mostra dei migliori libri di fotografia dell'anno: Milano Photofestival 2020 - Milano

Le immagini rilegate, mostra dei migliori libri di fotografia dell'anno - Kasa dei Libri - Milano

Milano Photofestival 2020

08/10/2020

Fino a venerdì 23 ottobre 2020

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La prima edizione del premio Le immagini rilegate indetto dal Milano Photofestival 2020 è stato vinto dalla giovane Veronica Benedetti, classe 1992, per il libro Il condominio (strati di me), pubblicato in questo 2020. Lo ha deciso la giuria composta da Monica Fumagalli Iliprandi, Nino Romeo e Andrea Kerbaker. Il libro vincitore, insieme agli altri che hanno partecipato al concorso, viene esposto alla Kasa dei Libri di Milano dal 14 al 23 ottobre 2020 .

Milano - Il premio, nato per iniziativa di Roberto Mutti, è stato istituito per dare risalto alla capacità di creare libri di fotografia che sposino la qualità delle immagini, imprescindibile, con una grafica editoriale che li renda autonomi, originali e fruibili. Tra la trentina di libri pervenuti – un numero soddisfacente per una prima edizione, tanto più in un anno complicato come questo – i giurati hanno scelto quello di Veronica Benedetti di cui hanno apprezzato l’eleganza di un’impaginazione sobria dove l’autobiografia si sposa con una rappresentazione del mondo mai banale. L’idea di fondo è quella di raccogliere immagini ambientate in un palazzo (da cui il titolo Il condominio), in particolare autoritratti che sovrappongono le storie dell’autrice a quelle della casa. L’idea di legare il libro con un nastro che termina con una chiave, ideale apertura del condominio, è un bel complemento dell’insieme.

Milano - Tra gli altri libri presentati ne sono stati apprezzati soprattutto tre: Amarcord Sardinia di Ferdinando Longhi, suggestivo reportage di volti, personaggi e paesaggi della Sardegna di una cinquantina di anni fa; Untitled di Enrico Camporese, elegante messa in pagina di immagini di cui io sono l’unico committente, come ha detto l’autore, con tutta la libertà espressiva del caso; e Piccole storie di fotografia e dintorni di Alberto Bortoluzzi, curioso esempio di unione tra immagini spesso seducenti, testi autobiografici e eleganza della veste editoriale.

In mostra anche scatti divenuti pagine, come quelli di Audrey Hepburn e Philip Roth nei ritratti di Inge Morath, la prima fotogiornalista donna della storica agenzia Magnum, fino alle sospese atmosfere della Berlino ’89 catturata da Vincenzo Castella.

La mostra è aperta al pubblico solo su prenotazione, dal lunedì al venerdì in orario 15.00-19.00. Per info 02 66989018.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 08:11.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 25 ottobre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.