Nessun miracolo a Milano

Nessun miracolo a Milano - Teatro della Cooperativa - Milano

06/10/2020

Fino a domenica 1 novembre 2020

Ore 20:30, 17:00, 19:30

© Isabella Nenci

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione: in ottemperanza alle norme previste dal Dpcm del 24 ottobre 2020, le repliche a partire dal 26 ottobre sono annullate.


Milano - Dal 23 ottobre al primo novembre 2020 al Teatro della Cooperativa di Milano va in scena, in prima nazionale, lo spettacolo Nessun miracolo a Milano, di e con Massimiliano Speziani.

Milano - Nessun miracolo a Milano è una favola malinconica e lucida, mai disperata che reagisce all’oscura incertezza del nostro presente. Scritto di getto da Renato Gabrielli durante il lockdown milanese per Massimiliano Speziani, che ha cominciato a metterlo in prova già nello stesso periodo, davanti ai condomini riuniti (a regolamentare distanza) nel cortile di casa sua, è nato nei cortili, uno dei tanti modi trovati dagli artisti costretti lontani dai palcoscenici per portare lo spettacolo a chi non poteva accedervi in altro modo.

A Milano, in un futuro non molto lontano, davanti alle rovine di un centro per l’arte contemporanea, Ferdy, un inquieto uomo di mezz’età, intrattiene un gruppo di bambini nell’attesa dell’improbabile ritorno dal cielo, a cavallo di una scopa, di un suo amico e mentore di tanti anni fa. Quell’amico si chiama Totò, proprio come il protagonista di Miracolo a Milano di Zavattini e De Sica. Ma la storia che Ferdy ricorda, o forse inventa lì per lì, è completamente diversa da quella del film.

È la storia del problematico, doloroso passaggio di testimone da una generazione che ancora credeva nel potere trasformativo della fantasia, dello spettacolo, dell’arte, a una generazione che riesce solo ad averne nostalgia. Nel rievocare le antiche imprese di questo Totò - non sempre buono nella sua strenua opposizione ai detentori della ricchezza e del potere - Ferdy manifesta davanti al pubblico la propria inadeguatezza, a tratti penosa, a tratti buffa, a raccoglierne l’eredità. Straordinario uomo di spettacolo, Totò sapeva divertire e incantare grandi e piccini (tra cui lo stesso Ferdy) con gag all’apparenza ingenue e vecchi trucchi artigianali. Trucchi, non miracoli. Perché i miracoli non esistono, non sono mai esistiti, tanto meno a Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 05:22.

Potrebbe interessarti anche: Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 24 gennaio 2021 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.